Ormai sembra essere diventato quasi ripetitivo sottolineare come Fortnite si sia arricchito a tal punto di skin e modi di personalizzare il proprio personaggio, grazie alla capacità di Epic Games di stipulare degli accordi con altre aziende e possessori di copyright, al fine di introdurre speciali collaborazioni all’interno del loro Battle Royale.
Dopo aver concluso l’evento Big Bang nel gioco e aver annunciato e introdotto nuove interessanti collaborazioni, come quella speciale di Peter Griffin o quella delle tartarughe ninja non ancora ufficiale, ma che presto vedremo inserita all’interno di Fortnite, i piani dell’azienda sono quelli di ampliare ancora di più le loro possibilità, cercando di stipulare nuove collaborazioni da poter inserire anche all’interno delle versioni speciali del loro gioco, come ad esempio Fortnite LEGO.
Eppure tra le tante skin che abbiamo potuto vedere inserite all’interno del gioco, non abbiamo praticamente mai avuto occasione di trovarci a guidare uno dei personaggi derivanti dalle molteplici IP in mano a Nintendo. La compagnia è conosciuta per la sua intransigenza nell’utilizzare i propri prodotti al di fuori del loro raggio d’azione e senza le dovute autorizzazioni, ma Epic Games sembrerebbe intenzionata a portare avanti i discorsi e a cercare di convincerla a collaborare.
La volontà dei responsabili di Fortnite
Saxs Persson, uno dei dirigenti di Epic Games, ha voluto rispondere ad alcune domande, anche riguardo la mancata collaborazione con Nintendo. A quanto pare la volontà di portare avanti un simile crossover cioè, ma sembra essere una volontà unilaterale, in quanto l’azienda nipponica non sembra essere proprio interessata a rilasciare le dovute autorizzazioni e a stipulare i contratti necessari per portare diversi personaggi su Fortnite.
Persson sostiene di avere delle strategie per spingere Nintendo ad accettare di collaborare, in quanto sarebbe davvero interessante veder inseriti sul gioco personaggi come Super Mario, Zelda, Kirby, Bowser e tanti altri, soprattutto provenienti dai titoli Super Smash Bros. La speranza di Epic Games è quella di riuscire, prima o poi, a far cedere Nintendo e a ottenere le necessarie autorizzazioni.
I responsabili del gioco sono convinti che questa possa essere una mossa in grado di ottenere un forte gradimento dal pubblico, ma soprattutto darebbe in mano a Epic Games la possibilità di inserire un quantitativo di skin e personaggi praticamente infinito, se prendiamo in considerazione l’esistenza di oltre mille Pokémon e la possibilità di introdurli tutti come skin all’interno del Battle Royale. Il tempo a disposizione c’è, dunque vedremo se effettivamente ci sarà un’apertura da parte della grande N e se questa possibilità verrà concretizzata.