Dr Commodore
LIVE

GTA 6: l’immagine di appuntamento per il trailer diventa virale, impazzano le “copie” da parte di altri studio

Ancora una volta Rockstar ci dimostra come sia in grado di influenzare e scuotere il mondo videoludico tramite un semplice annuncio. Non sappiamo ancora il nome ufficiale dato a GTA 6, ma sappiamo che il 5 dicembre 2023 sarà il giorno in cui finalmente scopriremo qualcosa di concreto riguardante il titolo. Ma se da una parte c’è chi diffonde il presunto trailer ufficiale in anticipo che molti di voi avranno visto (spoiler non spoiler: è falso), dall’altra l’intero settore dedicato ai videogiochi ha deciso di prendere quella singola immagine, che tanto sta ricevendo interazioni sui profili ufficiali Rockstar, e semplicemente copiarla.

Che sia un tributo, un omaggio nei confronti di un’azienda in grado di sfornare veri e propri capolavori, o che sia una spudorata copia per fare marketing, l’immagine che ci dà appuntamento al primo trailer di GTA 6 è la palese dimostrazione della forza mediatica e della popolarità di cui gode Rockstar. Sottolineiamo infatti che questo trailer era atteso per il 7 dicembre 2023, durante la premiazione dei The Game Awards 2023, ma questa semplice immagine dimostra come Rockstar non abbia bisogno di eventi particolari per ottenere visibilità: l’evento lo hanno già creato loro stessi!

In ogni caso, l’immagine per GTA 6 è diventata virale su più fronti, in quanto diverse altre case di sviluppo hanno deciso di approfittare della popolarità di una banale immagine con tiepide colorazioni e una semplice sagoma della città, per promuovere alcuni dei loro contenuti, sfruttando una settimana che a quanto pare risulterà particolarmente esplosiva per il mondo dei videogiochi, probabilmente la più densa di informazioni di tutto l’anno.

GTA 6 Collage di immagini "copia" dell'annuncio

Le varie immagini “copiate”

Tutta questa situazione è già un pezzo di storia, forse addirittura un meme che verrà ricordato per sempre all’interno della community di GTA 6. Non stiamo parlando di piccole aziende o sviluppatori indipendenti che decidono di cavalcare l’onda della popolarità di questa immagine per provare a far uscire la propria versione negli stessi risultati di ricerca dei vari motori e ottenere riscontri migliori in termini di visibilità. Si parla di aziende ben consolidate le quali, di punto in bianco, hanno deciso di procedere con questa iniziativa.

La prima immagine che ci è capitata sott’occhio appartiene a 343 Industries, coloro che gestiscono Halo Infinite, i quali hanno promesso, con la loro versione pubblicata tramite un post, un nuovo trailer previsto per il 4 dicembre 2023, un giorno prima rispetto all’uscita di quello di GTA 6.

Si passa poi a Raven Software, coloro che gestiscono Call of Duty Warzone. Sappiamo infatti che il 6 dicembre 2023, data inserita nella loro immagine, sarà il giorno di debutto della stagione 1 su Modern Warfare 3, ma allo stesso tempo verranno pubblicate nuove informazioni e rilasciati eventuali aggiornamenti anche sul Battle Royale ufficiale del titolo, dunque la data capita a fagiolo anche per la pubblicazione di questa immagine.

Segue la scia di immagini di GTA 6 “copiate” Blizzard, la quale ha già da un paio di giorni impostato l’8 dicembre 2023 come data utile per rivelare tutte le novità in arrivo con la stagione 8 di Overwatch 2 e conseguente trailer dei vari eventi, del tema di questa stagione e di tutte le altre novità. L’immagine inquadra la nuova mappa Samoa, per una buffa coincidenza con il tema tropicale dell’immagine originale con sfondo Vice City.

Concludono i post ispirati all’annuncio Joshua Stein, senior social media manager Xbox, per la sua live andata in onda il 1 dicembre, e Fall Guys, l’esilarante titolo Epic Games che sembra promettere novità per il 6 dicembre con un nuovo trailer in arrivo.

Sicuramente tutto questo è bizzarro e allo stesso tempo divertente, ma in un certo senso è anche una mossa intelligente che porta senza dubbio notorietà ai suoi protagonisti, portando la community di videogiocatori, nel bene e nel male, a parlare anche di loro. Vedremo comunque se questi saranno gli unici a seguire “l’effetto GTA 6” o se nei prossimi giorni ci sarà qualche altro omaggio simile.

GTA 6 Rendering Luci realistico

Leggi anche: GTA 6, IL POST DELL’ANNUNCIO È STATO INCORNICIATO E MESSO IN VENDITA SU EBAY

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi