Lucky Red ha pubblicato il primo trailer italiano de Il ragazzo e l’airone, tramite il quale possiamo sentire un’anteprima del doppiaggio italiano. Come sappiamo, della traduzione e dell’adattamento del film non si occuperà Gualtiero Cannarsi, ma rispettivamente Francesco Nicodemo (traduttore chen ha lavorato su diversi manga e anime) e Roberta Bronuglia.
Con il trailer, la compagnia ha rivelato anche il cast italiano, che vedrà i doppiatori Giulio Bartolomei (Mike Wheeler in Stranger Things), Stefano Dori (Spider-Punk in Spider-Man: Across the Spiderverse), Federica De Bortoli (Kim Pine in Scott Pilgrim: La serie), Chiara Gioncardi (Caitlyn in Arcane), Lucrezia Marricchi (Ryuko Matoi in Kill La Kill), Gianfranco Miranda (Ken in Barbie) e Rodolfo Bianchi (Koichi Zenigata nelle serie e nei film di Lupin III) dare voce a Mahito Maki, l’Airone, Natsuko/Hisako, Kiriko, Himi, Soichi e il prozio.
Alessandro Rossi (doppiatore di tanti attori famosi, tra i quali Arnold Schwarzenegger) dirige il doppiaggio. Roberta Bronuglia si occupa invece dell’adattamento. Il film verrà distribuito nei cinema nostrani il 1° gennaio 2024. Il film ha già debuttato nel nostro paese grazie a delle proiezioni d’anteprimA allo scorso Lucca Comics & Games al festival Alice nella città.
La storia de Il ragazzo e l’airone
Il ragazzo e l’airone è in parte ispirato al romanzo E voi come vivrete? di Genzaburo Yoshino e alla vita dello stesso Miyazaki. Ambientato durante il secondo conflitto mondiale, la storia segue Mahito Maki, un ragazzo che perde la madre durante i bombardamenti di Tokyo da parte degli alleati. Trasferitosi in campagna con il padre, che si sta risposando con la sorella minore della ex moglie, Mahito fa fatica ad abituarsi alla sua nuova vita e a superare il lutto. A un certo punto si avventura in un mondo abitato sia dai vivi che dai morti, dove la mote non rappresenta la fine ma solo un nuovo inizio.
Il film è uscito in Giappone la scorsa estate dopo una campagna marketing inesistente, ottenendo il plauso della critica. Secondo alcuni critici, il film sarà candidato anche ai Premi Oscar nella categoria Miglior Film d’Animazione.