Proprio in queste ore si sta svolgendo la prima closed Beta ufficiale di Zenless Zone Zero, l’ultimo prodotto realizzato dall’ormai celebre MiHoYo e che va ad aggiungersi alla moltitudine di titoli già presenti nell’HoYoverse. Quest’ultimo titolo ha incuriosito molto tutti gli utenti appassionati di questa tipologia di giochi, curiosi di scoprire quali differenze, a livello di meccaniche e non di genere, vengono proposte rispetto ad altri giochi come Genshin Impact o Honkai Star Rail.
Mentre l’interesse principale riguarda lo scoprire il gameplay, quel poco di storia offerta al momento e quanto è influente la componente gacha, ormai fissa per questi titoli, qualche utente è andato ad analizzare altri tipi di dettagli, quale per esempio il design dei personaggi di Zenless Zone Zero, scoprendo a suo dispiacere che uno dei personaggi copertina ha subito una censura importante.
Si tratta di Nicole, formosa ragazza che ha raggiunto un certo grado di popolarità grazie alle sue prime apparizioni, presentandosi agli utenti con movenze e uno stile molto particolare. Effettuare dei cambi su un personaggio in questo momento, nonostante Zenless Zone Zero non sia ancora stato rilasciato del tutto, potrebbe sembrare una mossa tutto sommato corretta, ma l’aver effettuato una campagna pubblicitaria con il design pre-censura e aver messo in commercio dei prodotti privi di queste modifiche, potrebbe andare a sfavore degli sviluppatori.
Nicole di Zenless Zone Zero più vestita e meno sensuale
Per molti, questi cambiamenti risultano secondari e quindi di poco interesse, ma la considerazione che va fatta riguarda la classificazione di Zenless Zone Zero, mirata verso un pubblico dai 16 anni in su, aprendo alla possibilità di disegnare i personaggi con uno stile un po’ più libero rispetto a titoli come Genshin o Honkai che sono dai 12 anni in poi. La censura di Nicole è stata portata all’attenzione nel subreddit ufficiale del gioco, dove un utente ha voluto mostrare il prima e il dopo del suo design, sottolineando quanto scorretto sia pubblicizzare un personaggio, per poi proporlo diversamente, anche se il cambio dei suoi vestiti è minimo.
Ma la censura non si limita soltanto al suo abbigliamento, ma anche alla fisica delle sue movenze e alla sua posa prima della selezione. Come fa notare un altro utente tramite un post su X, ricondiviso anche da streamers popolari a favore del ripristino della versione originale, il movimento (anche piuttosto esagerato) del busto del personaggio è stato notevolmente ridotto, così come la sua posa durante la selezione è stata completamente modificata, spostandone anche la visuale.
Con questi cambiamenti di certo non si pensa al possibile fallimento di Zenless Zone Zero, ma solitamente la community non apprezza questo tipo di censura in generale, basti ricordare la situazione è legata a Skullgirls, dove diversi utenti, a 10 anni dal suo rilascio, hanno mostrato la loro rabbia riguardo delle modifiche ritenute non necessarie. Ora le preoccupazioni degli utenti riguardano la possibilità che i responsabili applichino altre censure di questo tipo in futuro, senza preoccuparsi del marketing che c’è stato dietro in precedenza. Vedremo se questo sarà il caso o se MiHoYo deciderà di ripristinare il design precedente e ascoltare le richieste dei giocatori.