Nelle scorse ore hanno fatto il giro di Reddit alcune immagini e clip che ritraggono dei pop-up pubblicitari a tutto schermo all’interno dei menu di gioco di Assassin’s Creed Odyssey. Tali pop-up contenevano delle pubblicità relative a promozioni in occasione del Black Friday per il nuovo capitolo Mirage.
La presenza di queste finestre pubblicitarie, pubblicate da alcune decine di utenti e repostate in tutto il mondo, hanno scatenato nei fan una certa delusione ed indignazione: come si può inserire della pubblicità così invasiva in un gioco tra l’altro a pagamento? La spiegazione, stando a Ubisoft, è più semplice di quanto sembri.
Un banale errore tecnico
Vi riportiamo le dichiarazioni della nota software house, corsa ai ripari dopo la pioggia di lamentele in merito a questo inserimento tutt’altro che gradito:
We have been made aware that some players encountered a pop-up message in-game while playing certain Assassin’s Creed titles yesterday. This was the result of a technical error that has now been fixed.
— Assassin's Creed (@assassinscreed) November 24, 2023
Our intention was to display a promotion for Assassin's Creed Mirage as part…
“Siamo stati informati del fatto che alcuni giocatori hanno riscontrato un messaggio pop-up nel gioco mentre giocavano ad alcuni titoli di AC. Questo è stato il risultato di un errore tecnico che ora è stato corretto.
La nostra intenzione era quella di mostrare una promozione per Mirage come parte delle novità del franchise nel menu principale degli altri giochi di AC. Sfortunatamente, questo errore tecnico ha fatto sì che la promozione comparisse in uno dei nostri menu di gioco.
Vogliamo garantire la migliore esperienza possibile ai giocatori e questi fastidiosi pop-up sono stati prontamente rimossi una volta venuti a conoscenza del problema. Apprezziamo la tua comprensione mentre esaminiamo la causa del problema.”
– La squadra dell’AC
Possiamo tirare un sospiro di sollievo
Siamo fortunatamente ancora lontani dal giorno in cui diventerà la norma vedere pop-up pubblicitari all’interno di videogiochi a pagamento (tra l’altro AAA): i giocatori di tutto il mondo possono quindi tirare un sospiro di sollievo non da poco di fronte a queste dichiarazioni ufficiali. Nel periodo del black friday non solo Mirage è diventato disponibile ad un prezzo davvero interessante, ma anche il candidato gioco dell’anno Baldur’s Gate 3 si è mostrato in una versione del tutto inedita.