Chiunque visiti abitualmente YouTube, Steam, o praticamente qualsiasi negozio e piattaforma digitale, ha sentito parlare almeno una volta di Subnautica, titolo rilasciato nel 2018 ed entrato presto nei cuori di tantissimi utenti, specialmente di content creator che hanno esplorato le profondità marine al meglio delle loro possibilità e scoperto tutti i misteri legati alla storia interessante creata dagli sviluppatori.
Nonostante la sua natura di Indie, Subnautica è stato recensito molto positivamente, raggiungendo anche delle valutazioni piuttosto elevate su siti particolarmente importanti come Metacritic. Nel corso della sua storia, il gioco ha ricevuto numerosi aggiornamenti volti a migliorarlo sotto tantissimi aspetti, fino ad arrivare al rilascio, nel 2021, di Below Zero, un’espansione che ne ha ampliato la storia e perfezionato le varie meccaniche esistenti.
Ora, dopo diverso tempo, gli utenti si stanno chiedendo quale sarà il prossimo passo degli sviluppatori di Subnautica, Unknown Worlds Entertainment, ora sotto l’ala di Krafton (gli stessi dietro PUBG) dopo l’acquisizione del 2021. Grazie al resoconto finanziario analizzato e riportato da RPS, sappiamo che nel futuro della serie è previsto l’arrivo di un nuovo capitolo, il quale è stato confermato, attirando l’attenzione di tantissimi appassionati e giocatori abituali.
Il nuovo Subnautica approderà nel 2025
Il resoconto in questione ci racconta come per il 2025 è previsto il rilascio un nuovo Subnautica, anche se non viene chiarito se si tratti di un sequel, di un prequel o di un concetto del tutto nuovo, sempre basato sulla serie. Tuttavia, se le cose dovessero andare come da programma, quello sarà l’anno da tener d’occhio per aspettarsi l’uscita di un titolo che ormai difficilmente può essere messo sullo stesso piano gli altri sviluppati indipendentemente.
Questo annuncio ha chiamato a raccolta tutti gli appassionati dei titoli survival e delle ambientazioni un po’ sci-fi e un po’ horror, caratteristiche che descrivono perfettamente Subnautica, dove le meccaniche di controllo dell’ossigeno e di esplorazione, si mescolano perfettamente con l’ambientazione principalmente sottomarina e misteriosa, come d’altronde ci si aspetta dalle profondità dell’oceano. Le reazioni generali sono positive, considerando quanto il titolo sia ancora seguito e ancora oggi conta più di 4.000 persone attive giornalmente nella loro esplorazione.
Eppure nei desideri degli utenti c’è quello di vedere Subnautica sotto un altro aspetto, oltre quello che potrebbe proporre una nuova storia e una nuova ambientazione, ovvero quello di proporre il gioco anche nella versione multigiocatore, con un apposita modalità separata che non privi l’utente della possibilità di giocarlo in solitaria. Ci sono tantissimi esempi, nel campo videoludico, di survival multigiocatore di successo, dunque applicare questa tipologia anche a Subnautica, potrebbe essere una mossa davvero azzeccata.