È ufficiale: Ralph Macchio e Jackie Chan sono entrati a far parte del cast del nuovo Karate Kid. Non si tratta di semplici cameo, entrambi gli attori riprenderanno i ruoli che hanno coperto nei precedenti film della saga.
Ralph Macchio tornerà quindi a vestire i panni di Daniel La Russo, così come fu non solo nell’originale trilogia iniziata nel 1984 in cui era affiancato dal compianto Pat Morita, ma anche nella serie targata prima YouTube e ora Netflix Cobra Kai, sequel diretto dei film degli anni ’80.
La vera sorpresa è però l’annuncio di Jackie Chan, che rivedremo nei panni di Mr. Han, la controparte del Maestro Miyagi nel remake del 2010.
Il ritorno di Macchio non era comunque scontato in quello che pareva essere a tutti gli effetti un reboot, dato che il co-creatore di Cobra Kai, Jon Hurwitz, aveva affermato che il film in questione non sarebbe stato legato alla serie.
Le possibilità ora sono molteplici. Cosa significa il ritorno sul grande schermo di Daniel La Russo? È stato fatto un passo indietro, e dunque la sesta e ultima stagione di Cobra Kai porterà agli eventi narrati nel nuovo Karate Kid? O il personaggio tornerà senza che venga tenuto conto del suo percorso nella serie, e dunque decanonizzandola?
Certo è che adesso non si parla più di reboot, ma di un vero e proprio sequel della trilogia originale, e forse non solo…
Karate Kid: il remake del 2010 è ora canonico?
Con il ritorno di Mr. Han si può pensare che il nuovo Karate Kid costituirà un seguito anche del meno fortunato remake avvenuto nel 2010, incorporandolo a tutti gli effetti nel canone della saga.
Ricordiamo infatti che la storia narrata nel film con Jackie Chan altro non era che una riproposizione delle vicende del primo Karate Kid, con la sola variazione dei personaggi principali e dell’ambientazione della storia, ma, in quanto remake, non presentava alcun collegamento con i film omonimi.
LEGGI ANCHE: SUPERMAN LEGACY, LEX LUTHOR SARÀ INTERPRETATO DA NICHOLAS HOULT
Viene ora da chiedersi se nel film ritroveremo anche altri personaggi, magari provenienti dalla trilogia originale o da Cobra Kai. Potremmo rivedere Jaden Smith tornare nei panni di Dre Parker o perché no, Hilary Swank in quelli di Julie Pierce, dal film The Next Karate Kid.
Le domande sono molte e di questo progetto si sa ancora molto poco. Probabilmente conviene aspettare l’imminente stagione conclusiva di Cobra Kai, il cui finale potrebbe chiarirci un po’ le idee.
Fonte: 1