Dr Commodore
LIVE

Nintendo abbandona Smash 4 dai titoli selezionabili per i tornei ufficiali

Una scelta particolarmente controversa quella effettuata da Nintendo negli ultimi giorni. Normalmente, qualora si volesse organizzare un evento ufficiale sotto forma di torneo competitivo, con registrazioni e montepremi, su uno dei titoli Nintendo of America, c’è bisogno di compilare l’apposito format e ottenere le dovute autorizzazioni dall’azienda, con a disposizione una lunga lista di giochi da poter scegliere e rendere protagonisti dell’evento.

Eppure durante il mese di Ottobre 2023, le nuove linee guida imposte da Nintendo sono state definite piuttosto restrittive, apportando pesanti modifiche al set di regole per questi eventi. Tra queste regole vengono imposti dei limiti alle quote di partecipazione e dei limiti al numero di partecipanti al torneo, sceso a 200 persone per eventi in presenza e 300 partecipanti per eventi organizzati online. Tali linee guida hanno fatto nascere una vistosa polemica tra gli abituali, ma la cosa non si è fermata qui.

Nella nuova domanda di registrazione di un torneo con licenza Nintendo infatti, il numero di videogiochi selezionabili è stato diminuito di uno, in quanto Super Smash Bros. 4 per WiiU è stato ufficialmente rimosso. Per quanto il numero di titoli sia molto ampio, la decisione ha portato un bel po’ di confusione tra gli interessati, soprattutto per quanto riguarda le ragioni di questa rimozione.

Nintendo Smash 4

Nintendo rimuove Smash 4 per la possibile poca affluenza

La decisione è stata rivelata tramite Tafokints, giocatore, commentatore e analista di Super Smash Bros. Melee, il quale occasionalmente organizza anche tornei ufficiali Nintendo. Egli ha rivelato tramite un post su X, che la ragione per cui Smash 4 è stato rimosso dalla lista di titoli di cui richiedere la licenza per gli eventi, riguarda la convinzione che il titolo non riuscirebbe mai a raggiungere 200 partecipanti e/o raggiungere un montepremi di oltre 1.000 dollari, come da requisito.

Tutti gli interessati ne hanno approfittato per rinnovare la loro confusione, specialmente se consideriamo che nella lista sono presenti titoli Smash come Brawl e 64, decisamente meno popolari rispetto ad esempio a Ultimate, il più recente di tutti. Ognuno di questi titoli è comunque seguito e ha una schiera di possibili partecipanti in ogni occasione, ma per il titolo rimosso l’era competitiva sembrerebbe essere terminata.

Come se non bastasse, le parole di Nintendo vengono contraddette se consideriamo che nell’agosto del 2023, un torneo di Smash 4, organizzato per essere di natura 1v1, ha raggiunto 344 partecipanti, molti di più di quanti previsti dal nuovo regolamento. Se da una parte la decisione è definitiva e difficilmente subirà modifiche, dall’altra gli appassionati cercheranno ora di farla aggiungere nuovamente dando nuova vita al titolo, ma se Nintendo ci ha insegnato qualcosa, è che difficilmente torna sui suoi passi.

universo nintendo

Leggi anche: IL DIRETTORE DI SMASH BROS RIVELA “NON CI POTRÀ ESSERE UN ALTRO TITOLO PIÙ GRANDE DI ULTIMATE”

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi