Le AI hanno colpito ancora. Con questa entrata ad effetto riportiamo all’attenzione il tema di un certo tipo di intelligenze artificiali, ossia quelle generative che possono essere usate per far diventare reali persino i personaggi di anime e manga. Come abbiamo visto in passato, il risultato spesso è davvero ottimo, riuscendo persino a mettere il dubbio che possano essere delle vere e proprie foto. In altri casi invece i soggetti sono sì uguali a persone reali ma danno l’impressione di essere finte.
Mikasa de L’attacco dei Giganti rifatta da un’intelligenza artificiale
Il personaggio che stavolta è stato ricreato con l’AI è Mikasa Ackermann de L’attacco dei Giganti, la coprotagonista femminile della serie che è ritornata popolare grazie al finale dell’anime uscito ormai due settimane fa. L’illustrazione è stata realizzata e postata sui social dall’account Waifu.AI, e il risultato sembra davver incredibile.
Nell’immagine si vede una Mikasa con l’aspetto che ha prima della stagione finale, e ha indosso parte della sua divisa da militare, oltre alla sciarpa rossa attorno al collo. Sul volto ha un’espressione allegra, con lo sguardo rivolto verso gli spettatori. Sullo sfondo si vedono un giardino, una siepe e una casa in lontananza, che ricordano un quartiere di una cittadina che non fa parte del mondo dell’opera di Isayama.
L’illustrazione è stata apprezzata dai fan de L’attacco dei Giganti, che hanno elogiato le capacità dell’AI di adattare l’essenza del personaggio in maniera fedele. Mikasa è conosciuta per essere una ragazza coraggiosa e per le sue eccezionali abilità nel combattimento. Molti apprezzano anche il rapporto che condivide con il protagonista Eren.
In originale Mikasa è doppiata da Yui Ishikawa, che dopo la trasmissione della prima stagione venne persino al Lucca Comics & Games dell’anno successivo. In italiano è invece doppiata da Elena Perino, doppiatrice che doppia anche Diane in The Seven Deadly Sins o Brie Larson in diversi film, tra cui Captain Marvel e The Marvels.
L’episodio finale de L’attacco dei Giganti è disponibile su Crunchyroll in lingua originale sottotitolata (il doppiaggio italiano deve ancora arrivare).