One Piece è una delle opere giapponesi più note degli ultimi anni. In 26 anni di pubblicazione su “Weekly Shonen Jump” ha raggiunto una fama incredibile, che gli ha permesso di superare le 500 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Un dato certificato nell’agosto 2022 dal Guinnes World Record.
L’opera di Eiichiro Oda è diventata così famosa per diversi motivi. Non solo per il manga, ma anche per l’adattamento animato di Toei Animation. Lo studio ha iniziato a portare sul piccolo schermo One Piece due anni dopo il manga, nel 1999. Da allora la serie animata adatta di capitolo in capitolo l’opera cartacea, aggiungendo dettagli o anche episodi “filler” (cioè puntate che raccontano storie originali e non presenti nel manga).
Ma non solo: Toei Animation nel corso degli anni ha prodotto anche diversi special e ben 15 film; l’ultimo in ordine di tempo è One Piece: Red, uscito nell’estate 2022 in Giappone. Quasi tutti i cortometraggi e i lungometraggi hanno raccontato storie originali, assenti nel manga. Lo stesso autore è stato coinvolto in alcune di queste produzioni animate. Addirittura, in un cortometraggio Oda ha prestato voce a un personaggio.
Oda come commentatore sportivo
Gli appassionati di calcio (e non) sanno che nel 2002 si tenne la Coppa del mondo FIFA in Corea del Sud e in Giappone. Era la prima volta che un Mondiale di calcio si svolgeva in Asia, oltre che essere stata la prima per un’edizione in due diversi Paesi (la prossima sarà nel 2026, che verrà ospitata da Canada, Stati Uniti e Messico). Per celebrare questo evento, Toei Animation produsse un cortometraggio, intitolato Dream Soccer King.
Questo corto venne proiettato nelle sale giapponesi prima di One Piece – Il tesoro del re, terzo film della serie; non è mai stato adattato al di fuori del Giappone. In breve, Dream Soccer King vede diversi personaggi del manga e dell’anime partecipare alla Grand Line Cup, un torneo di calcio molto competitivo. La finale vede lo scontro tra il team dei Mugiwara (I Luffy Pirates) e la squadra di Buggy (i Villain All-Stars). È proprio in questo cortometraggio che fa la sua apparizione Eiichiro Oda: l’autore doppia il personaggio chiamato Odacchi. La sua perfomance la potete vedere nella seguente clip.
Did you know that Oda voiced a character in One Piece with the same name Odacchi ? pic.twitter.com/dFfrwPVQ7K
— Pew (رضوان) (@pewpiece) November 16, 2023
Come potete notare, non si può dire che Oda difetti di autoironia. Dapprima Odacchi tira un calcio di rigore, ma il pallone viene parato da Koby. Poi, tutto tronfio si commenta da solo la sua perfomance, elogiandola. Successivamente, Buggy e il suo team si accaniscono su di lui per l’errore. Tra l’altro, il nome del personaggio non è casuale: “Odacchi” è il soprannome che aveva da giovane Oda, e che ancora oggi viene utilizzato da tanti lettori che gli scrivono nelle SBS.