Dopo anni di espressa riluttanza Apple ha deciso di adattarsi allo standard RCS per la messaggistica strizzando finalmente l’occhio a una migliore esperienza cross-platform. Gli utenti Apple e Android finalmente potranno usufruire delle migliorie che questo standard (acronimo di Rich Communication Services) porta con sé.
La notizia è corredata da una dichiarazione di un portavoce della compagnia di Cupertino che a 9to5Mac ha detto: “Nel corso del prossimo anno, aggiungeremo il supporto per RCS Universal Profile, lo standard attualmente pubblicato dalla GSM Association. Riteniamo che RCS Universal Profile offra una migliore esperienza di interoperabilità rispetto a SMS o MMS. Questo funzionerà su iMessage, che continuerà a essere l’esperienza di messaggistica migliore e più sicura per gli utenti Apple.”
Con questa scelta la big tech californiana fa un ulteriore passo verso l’apertura del proprio sistema, storicamente chiuso per ragioni, apparentemente, di sicurezza dell’utente. Nell’ultimo periodo Apple ha dovuto allentare la propria strategia di chiusura e accettare diverse modifiche, alcune espressamente richieste dall’UE, come l’introduzione dell’USB-C sui suoi iPhone.
Le caratteristiche dello standard RCS
La corrispondenza testuale tra utenti Apple e Android non sarà più la stessa. Con l’adeguamento appena annunciato da parte di Apple anche i possessori di iPhone potranno godere delle funzionalità finora disponibili solo sull’applicazione proprietaria iMessage anche con i messaggi verso smartphone con sistemi operativi differenti.
Ci sarà, per esempio, la possibilità di avere la ricevuta di lettura e l’indicatore di digitazione di un messaggio quando qualcuno in chat “Sta scrivendo”. RCS porterà con sé anche la possibilità di condividere la posizione e sfrutterà sia la connettività Wi-Fi che mobile, cosa che il servizio standard di SMS non può fare.
La compagnia tiene comunque a specificare come questa scelta non rappresenti un’apertura della loro storica applicazione di messaggistica, ma che daranno la possibilità di adottare le funzionalità di RCS al di fuori da essa. Secondo Apple infatti la blindatura di iMessage non verrà intaccata e rappresenterà ancora il metodo più sicuro per scambiare messaggi nel totale rispetto e protezione della privacy dell’utente.
LEGGI ANCHE: Apple rischia di pagare 13 miliardi di euro in tasse. L’UE boccia il sistema fiscale irlandese
Fonti: TheGuardian