Se avete seguito gli annunci Apple degli ultimi 12 mesi avrete sicuramente notato l’assenza di due prodotti: le AirPods e gli iPad. Le prime non ricevono un vero aggiornamento dal settembre 2022, quando vennero presentate le AirPods Pro Seconda Generazione. Da allora non ci sono stati altri modelli, se non una versione con USB-C delle AirPods Pro 2, introdotta con gli iPhone 15.
Gli iPad invece sono stati del tutto assenti nel 2023. Gli ultimi modelli sono stati gli iPad Pro con M2 e l’iPad base di Decima Generazione, presentati nell’ottobre 2022. Quest’assenza di nuovi tablet non dovrebbe durare ancora a lungo. Pare infatti che nel 2024 Apple rinnoverà tutta la gamma iPad, come rivela la roadmap pubblicata dall’analista Ming-Chi Kuo.
Grandi novità per gli iPad nel 2024
Una premessa: Kuo nel suo report parla di “inizio della produzione di massa” per la sua roadmap. Di solito, nel mondo Apple la produzione di massa prende il via 1 o 2 mesi prima del lancio di un determinato dispositivo. Per esempio, la produzione dei display di iPhone 15 Pro era iniziata a cavallo tra luglio e agosto: un mese e mezzo prima del loro lancio.
Passiamo quindi al report di Kuo e a una novità assoluta per il mondo Apple: l’arrivo di un secondo modello di iPad Air dal display più grande (ve ne avevamo parlato già il mese scorso). Secondo Kuo, nel primo quadrimestre del 2024 dovrebbe iniziare la produzione di massa del solito iPad Air da 10.9″ e del nuovo modello da 12.9″. Nulla sappiamo di questa versione inedita: se non che potrebbe avere un display migliore rispetto al modello da 10.9″.
Dopodiché, tra la fine del primo quadrimestre e il secondo quadrimestre del 2024 inizierà la produzione di massa dei nuovi iPad Pro. Sono tre le novità principali di questi modelli: il display OLED (prima volta per un iPad), il chip M3 (presentato con i nuovi MacBook il 31 ottobre) e un rinnovato design. Purtroppo la presenza di uno schermo OLED e l’introduzione dell’iPad Air 12.9″ potrebbe portare a un aumento del prezzo degli iPad Pro.
Infine, Kuo per la seconda metà del 2024 prevede l’arrivo di due distinti modelli: l’iPad Mini e un ipotetico iPad base di Undicesima Generazione. Si potrebbe ipotizzare che questi tablet arriveranno con i nuovi iPhone 16 a settembre o con evento dedicato a ottobre. L’arrivo di un iPad di Undicesima Generazione manderà in pensione non solo l’attuale modello di Decima Generazione, ma anche quello di Nona Generazione: secondo Kuo l’ultimo iPad con Lightning uscirà di produzione prima della fine del 2024
LEGGI ANCHE: Apple, l’iPhone SE 4 sarà simile a iPhone 14: arrivano nuove conferme [RUMOR]
Fonte: 1