La scorsa settimana Apple ha presentato i suoi nuovi processori della linea M3. La terza generazione degli Apple Silicon ARM ha fatto il suo debutto sul mercato con i chip M3, M3 Pro e il potentissimo M3 Max. Queste tri processori li troveremo a bordo dei nuovi MacBook Pro 14″ e 16″, e del nuovo iMac 24″.
Parlando proprio dell’iMac, l’iconico All-In-One di Cupertino compie 25 anni. Il primissimo modello fu l’iMac G3, presentato nel maggio 1998. Il suo aspetto era simile a quello di un monitor a tubo catodico e ci vollero alcuni anni per vederlo nel suo design attuale, diventato iconico. I primi due iMac con schermo piatto e la “mela” nella cornice inferiore sono stati il G5 (del 2004) e l’iMac Aluminum (del 2007). Nel 2009 Cupertino introdusse la Sesta Generazione di iMac in due diverse versioni, diventate uno standard per molti anni: l’iMac da 21.5″ e da 27″.
Ma con l’arrivo dei primi chip Apple Silicon, nel 2021 l’azienda ha deciso di presentare un solo modello di iMac da 24″, mandando in pensione le due versioni da 21.5″ e da 27″ (dismessa nel 2022). Negli ultimi due anni sono molti i clienti che speravano di vedere un nuovo iMac con chip M, ma con una dimensione del display più grande rispetto ai “soli” 24″ dell’attuale modello. Ma queste speranze sono state vanificate dalla stessa Apple: l’azienda ha infatti confermato che non ha in piano un nuovo iMac da 27″ con chip M.
Un addio ormai certo all’iMac da 27″ (e da 21.5″)
Il PR di Apple Stalryne Meza ha confermato a “The Verge” che l’azienda non ha in mente di produrre un nuovo iMac da 27″. Indicazioni in tal senso le aveva già date Cupertino con il keynote Scary Fast: invece di presentare dei nuovi modelli, l’azienda si è limitata a un refresh della sua versione da 24″, equipaggiandola con il chip M3.
Il motivo dietro l’assenza di un iMac da 27″ è dato dalla presenza dello Studio Display: un monitor anch’esso da 27″ e risoluzione 5K, decisamente smart con il suo chip A14 Bionic. Come scrive “The Verge”, Apple ha proprio suggerito a chi sta aspettando un iMac dal display “più ampio” di acquistare uno Studio Display abbinato a un Mac Studio con M2 Ultra o il Mac Mini con M2 o M2 Pro.
Ma non è solo il modello da 27″ a essere fuori dai piani di Apple. Mark Gurman ha ricondiviso su X la notizia di “The Verge”, facendo intendere che anche iMac da 21.5″ non arriverà con i nuovi Apple Silicon. Insomma: Cupertino avrebbe deciso di puntare tutto sull’iMac da 24″, abbandonando forse per sempre i modelli da 21.5″ e da 27″.