Da un po’ di tempo ormai sappiamo che Final Fantasy 14 e Fall Guys hanno deciso di intraprendere un percorso di collaborazione, inserendo in entrambi i giochi diversi elementi cosmetici da sbloccare tramite le modalità particolari e le missioni che accompagnano l’evento. Ma purtroppo, per quanto riguarda l’MMORPG, quanto introdotto non sembrerebbe essere adatto a quella che è la struttura tecnica dei server di gioco, ormai considerata un po’ da tutti obsoleta. Final Fantasy 14 infatti è un gioco particolarmente datato se consideriamo la sua data di uscita nel 2013, cosa che naturalmente porta il suo netcode, ovvero la sincronizzazione tra server e client, a essere un tantino problematica in certe situazioni.
Ormai i giocatori ci hanno fatto l’abitudine, considerando che i contenuti proposti all’interno del titolo sono affrontabili in presenza di questo problema, provocando poche volte situazioni scomode per causa sua. Eppure il discorso cambia nel momento in cui entra in gioco questa collaborazione con Fall Guys la quale propone all’interno di Final Fantasy 14 delle sfide molto simili a quelle che troviamo nel party game di Epic Games, in una modalità che prevede la partecipazione di 24 persone e la vittoria di un singolo utente che riesce a prendere per primo la corona posta nel livello finale.
Immaginate di trovarvi a un salto dal prendere la corona, con il vostro primo avversario dietro di voi a un paio di metri di distanza, state già assaporando la vittoria e all’improvviso il vostro avversario si teleporta davanti a voi e prende la corona battendovi. No, non è un cheat, è semplicemente la sincronizzazione.
Le reazioni degli utenti di Final Fantasy 14
All’interno delle varie community di Final Fantasy 14, sono nati tantissimi post nel quale veniva discussa la problematica legata al netcode, ma più che supplicare gli sviluppatori di risolvere il problema, considerando che si tratta di un eventuale modifica al lato tecnico piuttosto importante, essi si sono limitati a dire che l’evento non è adatto a essere proposto sul titolo, proprio a causa di queste limitazioni.
Anche su X, attraverso vari post, sono stati mostrati alcuni esempi di sconfitte all’ultimo salto che hanno lasciato il giocatore di stucco e particolarmente frustrato. Nei commenti tantissimi altri utenti hanno lasciato la loro testimonianza su situazioni simili, sostenendo che anche avere una connessione perfetta non è abbastanza per nullificare questa specifica circostanza, portando di fatto tanti utenti ad abbandonare la possibilità di sbloccare certi obiettivi inseriti assieme all’evento.
Come se non bastasse, gli sviluppatori di Final Fantasy 14 hanno deciso di inserire un obiettivo speciale legato all’evento, dove c’è bisogno di vincere ben 100 partite all’interno di questa nuova modalità. Un obiettivo quasi impossibile se, oltre agli avversari, si aggiunge il netcode come nemico. Sin dall’inizio dell’evento c’è chi è riuscito a vincere soltanto una decina di partite, sostenendo che non vale la pena sforzarsi a tal punto per completare l’evento, anche se il tempo a disposizione è tanto. Si tratta di una situazione sfortunata che difficilmente verrà risolta entro la fine dell’anno, periodo in cui questa modalità sarà presente, dunque ancora una volta i giocatori di Final Fantasy 14 devono portare pazienza.