In queste ore gli amanti degli FPS sanno che l’argomento caldo per eccellenza non può che essere lui, COD Modern Warfare 3. Il primo capitolo della serie di Call of Duty ad essere pubblicato in seguito all’acquisizione di Activision da parte di Microsoft sta facendo molto discutere l’utenza, ma oggi non vogliamo riportarvi un problema di peso o di trofei PlayStation, anzi, cambiamo completamente sponda e ci spostiamo su Xbox.
La questione del giorno riguarda infatti una scelta di marketing per la promozione del gioco che “colpisce” direttamente gli utenti dotati di console Xbox, causando alcuni malumori: scopriamo insieme di cosa si tratta.
Una presenza… ingombrante
Come riportato da Gamerant, sono numerosi gli utenti su console Xbox che segnalano la presenza di un banner dedicato al nuovo COD, fortunatamente si tratta di una pubblicità non particolarmente fastidiosa e che non tende a riapparire frequentemente dopo essere stata chiusa la prima volta, ma in ogni caso non è andata del tutto giù ad alcuni utenti.
Ora che coloro che hanno preordinato una qualsiasi versione del nuovo COD hanno la possibilità di accedere anticipatamente al titolo e alla sua contestata campagna rispetto alla data d’uscita, che resta fissata per il 10 novembre, Microsoft sta “insistendo” in maniera particolare su questa nuova uscita della sua “nuova” IP.
Xbox now showing full screen ads for #CallofDuty preorder when you boot up your system.@tomwarren @JezCorden @DMC_Ryan #Xbox pic.twitter.com/H4fq2ZetfM
— Captain Logun (@Capt_Logun) November 2, 2023
Le tangibili conseguenze dell’acquisizione
Interessante notare che non è la prima volta che Microsoft fa uso di questo escamotage promozionale per le proprie opere: anche in occasione dell’uscita di Starfield e di Forza Motorsport numerosi giocatori avevano testimoniato la presenza di annunci su tutto lo schermo sulle proprie console Xbox. Sarà la mossa giusta per convincere i giocatori ad avvicinarsi ad un’offerta “del tutto uguale” a quanto offrono le dirette concorrenti?
Sempre sul lato promozionale, non si può certo dire che Activision non abbia fatto centro, almeno nel nostro paese: le collaborazioni con il Napoli Calcio e lo chef Giorgione sono rapidamente diventate virali.