L’ultimo mese del 2023 vedrà il debutto di un gioco davvero interessante che porta il nome di The Day Before, titolo horror sviluppato da Fntastic e che riprenderà i classici temi di sopravvivenza per offrire una nuova esperienza open-world multigiocatore. Questo particolare genere non ha avuto molta fortuna negli ultimi periodi, basti pensare al fallimento di Redfall e ha tutte le discussioni che ne sono seguite, ma per quanto riguarda questo nuovo titolo, rimandiamo le valutazioni a dopo la sua uscita prevista per il 7 dicembre 2023.
Ma in questo caso, l’attenzione va spostata sull’ultimo trailer riguardante The Day Before, quello finale prima della sua uscita, il quale è stato realizzato con l’intenzione di raccontare nel dettaglio i vari elementi che troveremo all’interno del gioco e alle meccaniche che accompagneranno l’avventura dei giocatori. Solitamente quando si tratta di realizzare i trailer ufficiali, si opta per alcune forme particolari, come per esempio quella incentrata sulla narrativa e sulla spiegazione degli elementi, quella cinematica oppure quella che mostra alcune sequenze di gameplay accompagnate da scene prese direttamente dalla storia del gioco.
Quanto mostrato in The Day Before è riuscito a colpire gli utenti per tanti motivi, ma uno in particolare riguarda la possibilità che gli sviluppatori abbiano copiato l’idea per questo trailer da un vecchio video realizzato da Rockstar per GTA V. Prima di addentrarci nella discussione, vi proponiamo il trailer che è stato pubblicato da Fntastic.
Similitudini del trailer di The Day Before
Naturalmente non si tratta dello stesso gioco, anzi a paragone GTA V ha uno scopo completamente differente da quello di The Day Before, anche dal punto di vista del genere. Eppure attraverso un post su Reddit, un utente ha voluto far notare come questo trailer possegga la stessa sceneggiatura di quello proposto da Rockstar, di fatto accusando gli sviluppatori di aver copiato il lavoro.
La struttura del trailer è simile, nonostante gli elementi mostrati siano molto diversi, così come la voce che narra tutti gli elementi presenti nel gioco è praticamente identica, ma gli utenti sostengono che alla visione del trailer di The Day Before, gli sembrava di assistere a qualcosa realizzato da Rockstar, opinione tutto sommato condivisa da molti utenti che hanno partecipato alla discussione.
Eppure tra le tante polemiche, c’è qualcuno che va in difesa degli sviluppatori di The Day Before, sostenendo che anche se avessero copiato, il trailer di GTA V in questione non è protetto da copyright, anzi rappresenta qualcosa che dovrebbe ispirare le aziende a copiare, se consideriamo il successo avuto da Rockstar. Francamente le opinioni in questo caso forse tendono un pochino a esagerare, considerando che si tratta di un semplice trailer e non dell’effettiva esperienza di gioco, motivo per il quale l’accusa nei confronti di Fntastic risulta come un ingiustificato tentativo di metterli in cattiva luce.