Del ritorno di Shinichi Kudo nel manga di Detective Conan abbiamo parlato più di una volta, arrivando persino a chiederci se il misterioso video rilasciato per il capitolo 1111 del manga potesse essere un chiaro indizio dell’imminente apparizione della forma adulta del celebre detective nel manga, visto il gioco di parole contenuto all’interno del numero uno in giapponese, che più volte nel brand di Gosho Aoyama viene utilizzato per indicare proprio Shinichi.
Malgrado le speranze dei fan e le sottili richieste avanzate dai nostalgici che attendono da ormai centinaia di capitoli una nuova apparizione del detective, Gosho non ha voluto accontentarci e ha proseguito spedito con la narrazione prestabilita. Questo, almeno, fino al capitolo in uscita martedì prossimo.
Del capitolo 1119 di Detective Conan avevamo già parlato brevemente un mesetto fa, quando nella prima anticipazione ufficiale rilasciata sulla App ufficiale Gosho Aoyama aveva anticipato l’imminente ritorno nel caso di un detective molto amato che nel manga non appariva da diverso tempo: visto che il protagonista del caso sarebbe stato Kaito Kid abbiamo ovviamente ipotizzato si trattasse di Saguru Hakuba, giovane investigatore liceale compagno di scuola di Kaito e grande assente nel manga dal volume 55.
Nella mattinata sono usciti finalmente i primi spoiler del capitolo e le nostre previsioni si sono avverate, certo, ma con una seconda gradita sorpresa. Protagonista del capitolo è Kaito Kuroba intento in uno dei soliti furti, e nella seconda metà delle pagine rilasciate possiamo vedere effettivamente una prima apparizione di Saguru con indosso la solita mantella tipica, testimonianza del suo amore per Londra e per Sherlock Holmes.
Oltre a Saguru fa inaspettatamente la sua comparsa un secondo detective: Shinichi Kudo! Le aspettative di rivedere Conan tornare grande, però, sono presto deluse perché intuiamo dalla presenza del bambino che si tratta niente meno che di Kaito Kid travestito da Shinichi Kudo.
Tale espediente è stato utilizzato più volte nei film del franchise, ma appare nel manga per la primissima volta e non sappiamo per cosa Gosho Aoyama sfrutterà tale espediente narrativo. Sicuramente, però, lo scopriremo nei prossimi capitoli di Detective Conan.