Dead Space 3 non è esattamente il capitolo più apprezzato della serie. Lo sanno bene i giocatori, lo sa bene Electronic Arts, che ha messo in pausa la serie per quasi un decennio, e perfino chi di quel capitolo ha supervisionato la sceneggiatura.
É stato infatti Chuck Beaver, durante la sua partecipazione al podcast del canale Youtube “CaptainBribo”, ad ammettere che il terzo capitolo della serie andrebbe ripensato completamente. Ed è emblematico come a dirlo sia qualcuno che ha partecipato attivamente alla sua realizzazione.
Beaver è stato infatti Story Producer di Dead Space 3 e ha svolto un ruolo cardine nella stesura della sceneggiatura del gioco. Ad oggi però, ha ammesso che non compierebbe le stesse scelte narrative fatte durante la lavorazione del titolo e si concentrerebbe su elementi differenti.
Dead Space 3 “non doveva essere un gioco horror”
Durante l’intervista, lo sceneggiatore ha spiegato i motivi per cui Dead Space 3 si è presentato al pubblico come il gioco che tutti conoscono, illustrando come il progetto era sostanzialmente condannato già in partenza: “Il piano era espandersi verso altri generi. Ma mettere tutti i pezzi insieme non solo non ha portato nuovo pubblico, ma ha fatto allontanare anche quello precedente. Non ci hanno permesso di fare un gioco horror, fin dall’inizio“.
Dopo l’enorme successo del remake di Dead Space, non è da escludere che un giorno vedrà la luce anche quello del terzo capitolo. E nell’eventualità ciò si verificasse, Beaver ha le idee piuttosto chiare: “Rifarei Dead Space 3 praticamente da capo. Ma manterrei il ritmo, la lore reperibile in gioco e inserirei Ellie ma con una relazione differente con Isaac. E riscriverei interamente la trama principale”.
Un vero e proprio remake totale dell’opera, in cui lo sceneggiatore vorrebbe rivedere tutti i rapporti tra i vari personaggi e mettere in scena un “Isaac distrutto” dopo la fine di Dead Space 2. Chissà che dopo il successo del rifacimento del primo capitolo, Electronic Arts non decida di estendere il progetto all’intera trilogia e dare a Beaver l’opportunità di ripensare completamente quel Dead Space 3 che, agli occhi dei giocatori, rappresenta la pecora nera della saga.