Durante l’Aniplex Online Fest di settembre è stato confermato che il nuovo progetto animato di Blue Exorcist sarà una terza stagione dell’anime intitolata Blue Exorcist: Shimane Illuminati Saga. Questa nuova stagione adatterà l’omonimo arco narrativo del manga di Kozue Kato, raccontato nei volumi che vanno dal 12 al 15.
Shimane Illuminati Saga debutterà a gennaio, esattamente sette anni dopo la stagione precedente. Oggi il canale YouTube di Aniplex ha pubblicato un nuovo teaser della stagione, realizzato per rivelare quale sarà l’opening della stagione e chi la eseguirà. Il videomostra tutti i personaggi principali della serie, alcuni anche in scene d’azione.
La nuova opening di Blue Exorcist
L’opening della nuova stagione sarà la canzone “Eye’s Sentry“, eseguita dalla band UVERWorld. La band ha realizzato le opening delle due precedenti stagioni della serie (“Core Pride” e “Itteki no Eikyō” ) otre alla theme song del film (“REVERSI“). Un estratto della canzone è presente in sottofondo alla seconda parte del breve teaser.
Cambi nello staff ma stesso cast rispetto alle stagioni precedenti
Blue Exorcist: Shimane Illuminati Saga non ha lo stesso staff delle serie precedenti. Come rivelato da Aniplex a settembre, alcune posizioni sono cambiate, a partire dallo studio che produce le animazioni. Le prime due stagioni e il film sono stati prodotti da A-1 Pictures, mentre questa nuova stagione sarà prodotta dallo studio VOLN (Ushio e Tora).
Daisuke Yoshida (regista dell’episodio nell’anime del 2011 di Hunter x Hunter) dirige la serie sostituendo Koichi Hatsumi. Toshiya Oono – scrittore principale della seconda stagione Blue Exorcist: Kyoto Saga – torna alla sceneggiatura, Yurie Oohigashi cura il design dei personaggi e svolge il ruolo di supervisore delle animazioni. Hiroyuki Sawano e Kohta Yamamoto sono ancora una volta i compositori della colonna sonora.
Nobuhiko Okamoto, Jun Fukuyama, Kana Hanazawa, Ayahi Takagaki, Eri Kitamura, Hiroshi Kamiya, Kazuya Nakai, Koji Yusa, Rina Satou e Yuuki Kaji torneranno a dare voce a Rin Okumura, YUkio Okumura, Shiemi Moriyama, Kuro, Izumo Kamiki, Mephisto Pheles, Ryūji Suguro, Renzō Shima, Shura Kirigakure e Konekomaru Miwa.