Dr Commodore
LIVE

Tesla: e se realizzassero una Model 1? Potrebbe essere una city car elettrica dai costi contenuti

Il mondo delle automotive elettriche è in continua crescita, con Tesla a esserne uno dei produttori principali, anche se nel panorama italiano purtroppo le vendite di veicoli ad alimentazione elettrica sono ancora piuttosto basse, come tra l’altro abbiamo potuto vedere negli ultimi resoconti che hanno mostrato statistiche molto minori rispetto ad altri paesi. Eppure l’azienda di Elon Musk getta sempre uno sguardo al futuro, pur non avendo informazioni su quali saranno le loro prossime creazioni.

Dopo l’arrivo della Tesla 3 anche in Italia e aver condiviso con il mondo intero maggiori informazioni sul Cybertruck, nonché aver ben delineati i piani per espandere la produttività in diverse gigafactory per il mondo, gli utenti appassionati anche di automotive elettriche stanno formando delle ipotesi su quelli che saranno i prossimi progetti dell’azienda. In un particolare approfondimento realizzato da autoevolution, è nata un’idea veramente interessante: se la prossima auto elettrica fosse una Tesla Model 1 in formato city car?

Sappiamo benissimo che Elon Musk è un imprenditore piuttosto atipico, il quale ha come obiettivo in testa il voler portare al primo posto nel mondo il marchio Tesla. Avendo focalizzato i progetti principalmente su una clientela americana, se consideriamo quelli che sono i prodotti del settore usciti finora, egli sa benissimo che per conquistare diversi paesi europei c’è bisogno di offrire qualcosa di diverso e di realizzare qualcosa di adatto a qualsiasi cliente, un identikit che un’utilitaria compresa della loro tecnologia potrebbe rispecchiare a pieno.

Tesla Model Y auto più vendute

Un impatto assicurato per una possibile Tesla Model 1

Sicuramente realizzare un progetto simile non è una cosa semplice da fare in quanto, nonostante Elon Musk abbia da tempo nei pensieri il voler realizzare una macchina elettrica accessibile e conveniente per tutti, farlo comporta la necessità di avere una produzione impeccabile, rapporti con i rifornitori idilliaci e un piano ben studiato che riesca a portare Tesla a guadagnare dalla vendita di queste vetture.

L’azienda ha dei problemi in tutti questi comparti, con dei piani studiati specificatamente per la produzione annuale, ma ancora lontani dall’essere finalizzati. Oltretutto Tesla finora si è occupata di realizzare delle auto elettriche dal costo elevato, con pochi modelli che ancora oggi continuano da quasi 15 anni a essere venduti, cosa che inevitabilmente li porta a rimanere indietro rispetto ad altre case produttrici che invece stanno provando ad affermarsi nel mercato delle automotive elettriche, offrendo prodotti di buona qualità e costi inferiori.

L’azienda naturalmente è ancora la dominatrice del mercato, ma per dare un impatto ancora più forte su di esso ha bisogno di realizzare qualcosa di davvero incredibile, come potrebbe esserlo una Tesla Model 1. Si ipotizza che il costo di questa vettura dovrebbe aggirarsi intorno ai 15.000/20.000 dollari, un costo accessibile che però cozza con l’attuale andamento dell’azienda.

Eppure se c’è una casa produttrice che può arrivare a realizzare una cosa simile, questa è proprio Tesla, la quale già da ora riesce a mantenere dei costi di produzione particolarmente bassi e con un proprietario che ha una visione monopolistica, rispetto a una incentrata soltanto sui guadagni, cosa che rende il tutto un’ipotesi davvero interessante e che tantissimi utenti sperano possa diventare realtà.

Tesla Model 3

Leggi anche: TESLA CYBERTRUCK: BASTERÀ LA PATENTE B PER GUIDARLA?

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi