Se da una parte c’è chi discute su quale sarà il Game of the Year del 2023, dall’altra sono in corso delle valutazioni all’interno della community di videogiocatori che cerca invece il peggior titolo dell’anno. Skull Island Rise of Kong è il titolo che meno ha convinto la community negli ultimi giorni per la sua grafica estremamente arretrata, un gameplay non accettabile e tanti altri elementi che hanno portato la totalità di chi lo ha provato a considerarlo addirittura una truffa per quelli che sono i soldi necessari per acquistare la copia del gioco.
Dopo il clamore generato dal titolo alla sua uscita, sono emerse nuove informazioni riguardo lo sviluppo di questo titolo, per il quale gli sviluppatori sembrerebbero aver avuto soltanto un anno di tempo per poterci lavorare, anche se ciò non riesce a giustificare un prodotto così incompleto e che non avrebbe soddisfatto con certezza un’utenza sempre più critica e alla ricerca della perfezione.
Per tantissimi siti infatti, esso è da considerare il peggior gioco rilasciato nel 2023, alla pari di Lord of the Rings Gollum, altro titolo che ha scaturito lo stesso numero di discussioni, terminate con le scuse da parte degli sviluppatori e il loro successivo abbandono dallo sviluppo di videogiochi. Per coloro che devono giudicare i due titoli da un punto di vista professionale, è una bella sfida identificare quale dei due sia il peggiore, ma per l’utenza invece questa scelta sembrerebbe essere più semplice.
Le attività sulla pagina Metacritic di Skull Island e LOTR Gollum
Quando si tratta di leggere la valutazione di un gioco, Metacritic e uno dei punti di riferimento di tantissime persone. Sul sito a oggi, Lord of the Rings Gollum ha una valutazione complessiva di 1.2 il che, fino all’uscita di Skull Island Rise of Kong, lo rendeva il titolo con la valutazione più bassa dell’anno.
Ma nonostante i tantissimi pareri negativi riguardo il gioco, la pagina dedicata a Skull Island Rise of Kong ha visto una piccola risalita in materia di valutazioni, in quella che è stata una incredibile pioggia di recensioni positive, dove gli utenti hanno parlato magnificamente del gioco, lasciando addirittura 10 come voto totale all’avventura, mostrandosi sorpresi di come tanti altri utenti non siano riusciti ad apprezzare questo titolo.
La realtà dei fatti è che si tratta di un metodo per far rimanere Lord of the Rings Gollum nella posizione più bassa e con la valutazione minore rispetto a tutti gli altri giochi usciti nel 2023, a dimostrazione di come abbia avuto un impatto molto più negativo sugli utenti rispetto a Skull Island Rise of Kong. Difficilmente i titoli riusciranno a cambiare qualcosa, anzi per quanto riguarda Gollum, sappiamo che ormai il titolo è arrivato alla fine del supporto e non riceverà altri aggiornamenti, ma chissà se con un po’ più di tempo a disposizione e con un budget più alto, le cose sarebbero andate diversamente.