Quella di Metal Gear Solid è certamente una di quelle saghe che, nel corso degli anni, ha saputo far innamorare milioni di giocatori: dato l’attaccamento che i fan provano nei confronti dell’opera di Kojima, è giusta aspettarsi che, di fronte ad un’operazione di riproposizione di un grande classico quale Snake Eater, non tutti possano approvare il modo in cui, appunto, quest’ultimo viene riproposto.
Per questo motivo non dobbiamo meravigliarci del fatto che, ora che è stato pubblicato il primo trailer “in-game”, alcuni fan abbiano osannato le scelte tecniche di Konami, mentre altri le hanno aspramente criticate. Tra detrattori e sostenitori abbiamo anche voci di primo piano per quanto concerne la saga, il cui parere andrebbe approfondito.
Da “capolavoro” a “sacrilegio”
Il sito Eurogamer ha riportato in un suo articolo alcuni dei pareri più “forti” e virali condivisi dai fan dopo la visione del trailer, pubblicato nel corso del recente Partner Showcase di Xbox. Per la prima volta dall’annuncio del gioco, arrivato a maggio, abbiamo potuto osservare Snake in azione in alcune scene tratte direttamente dal gioco finale.
Il più “importante” dei pareri che si sono mostrati pienamente soddisfatti del modo in cui Konami ha deciso di omaggiare quello che viene definito il miglior titolo della saga è certamente quello del doppiatore stesso di Solid Snake, David Hayter, che ha commentato così tramite un post sul suo profilo Twitter (X):
Holy Shagohod.
— David Hayter (@DavidBHayter) October 25, 2023
That's beautiful…#MetalGearSolid #MGSDelta@Konami https://t.co/3YJbIYvJ6d
Senza Kojima? Assolutamente no
Al contrario, i principali detrattori di questa prima dimostrazione del “potere” di Unreal Engine 5 hanno evidenziato come l’assenza tra gli addetti ai lavori del papà del progetto, il mitico sviluppatore Hideo Kojima, si faccia sentire pesantemente già in queste primissime schermate. Secondo questa fetta d’utenza, il gioco perde totalmente il suo significato sotto il punto di vista artistico: manca, insomma, la mano del maestro.
Depressing remake.
— Tim Soret (@timsoret) October 25, 2023
This has no identity, no sense of style, no art direction, no atmosphere, no cinematography. The trailer editing should tell you everything you need to know. Without Kojima, there is no Metal Gear. https://t.co/1xlRnzneDO
Il realismo di alcune scene… irreali
Una fetta dell’utenza si è detta curiosa ma non entusiasta di questa trasposizione: alcuni fan di vecchia data, ad esempio, si augurano che verrà successivamente aggiunto un filtro che consenta una colorazione dello schermo “anni ’60”, così da richiamare lo stile artistico originale. Alcuni utenti si dicono curiosi di scoprire come verranno rese alcune scene totalmente irreali del gioco originale, come la bossfight con il mitico The Pain.
https://t.co/l9je4NtWSt pic.twitter.com/jriag4nu3U
— Rocky (@viperwave) October 25, 2023