Il mondo virtuale di Roblox è in continua espansione ed evoluzione. Sulla piattaforma infatti nelle ultime ore si è diffuso un fenomeno veramente unico e particolare: è iniziata una protesta in favore della Palestina, a cui stanno prendendo parte centinaia di giocatori.
L’esperienza è stata creata dal malese cikguzyd, un influencer con più di 200.000 followers su TikTok, che ha costruito la mappa “(PALESTINE) Dataran tanjung mas“, in cui è appunto possibile manifestare la propria solidarietà nei confronti della Palestina partecipando a proteste virtuali. Nella descrizione c’é scritto: “Questa mappa è fatta per solidarietà nei confronti della Palestina”.
La mappa è stata presto invasa da moltissimi giocatori e sui social si sono diffuse video di avatar che sfilavano tenendo in mano bandiere della Palestina, mentre cikguzyd li guidava nelle preghiere e nelle proteste, cantando in arabo.
Com’é strutturata questa protesta su Roblox?
L’esperienza è stata creata il 14 ottobre 2023 e ha già avuto più di 27.000 visite. Quando si entra nello spazio, è possibile selezionare la bandiera della Palestina o della Malesia. Una grande bandiera palestinese è presente all’ingresso e sventola sopra un fossato che circonda un grosso quadrato messo a disposizione della community per la protesta. Nell’acqua si vedono grandi lettere che recitano “Amiamo la Palestina” e ovunque nella piazza sono presenti scriscioni che riportano “Solidarietà per te Palestina”.
È anche presente in sovrimpressione una classifica delle donazioni, che riporta le somme donate finora dai giocatori, anche se non è ben chiaro chi siano i beneficiari di queste somme di denaro. Colui che ha donato di più durante il mese di ottobre è, per il momento, un utente che ha donato ben 2250 Robux, che tradotti in valuta reale sarebbero circa 28 dollari. Tuttavia, la maggior parte delle persone tende a fare donazioni molto più contenute, dando tra i 10 e i 50 Robux, ovvero tra i 12 e i 62 centesimi di dollaro.
Per quanto riguarda invece l’età di giocatori che finora ha preso parte alla protesta, molti hanno inizialmente pensato che sarebbe stata piuttosto bassa, vista la grande presenza di bambini all’interno della piattaforma. E molti di essi probabilmente erano realmente bambini o persone troppo giovani per poter prendere parte alle proteste reali in sicurezza. Tuttavia c’è anche da dire che, negli anni, l’utenza di Roblox sta inevitabilmente invecchiando. È dunque probabile che fossero presenti anche adolescenti o persone con un’età compresa tra i 20 e i 30 anni.