Dr Commodore
LIVE

Apple, le vendite dei Mac sono in calo del 30% nel 2023: bisogna attendere il 2024 per nuovi modelli [RUMOR]

Il 2023 per Apple si è chiuso dapprima con la presentazione dei nuovi iPhone 15 e 15 Pro e dei nuovi Apple Watch Ultra 2 e Series 9. Una serie di prodotti lanciati lo scorso settembre durante l’evento Wonderlust e arrivati sul mercato pochi giorni dopo la presentazione. Poi, a sorpresa, l’azienda di Cupertino ha presentato una nuova Apple Pencil con USB-C. Una novità totalmente inattesa: sia perché nessuno aveva previsto l’arrivo di una nuova Pencil; sia perché i rumor davano come certi dei nuovi iPad o Mac per questo mese di ottobre.

Al contrario delle previsioni, Apple sembra abbia concluso con le novità hardware in questo 2023. Però, non è del tutto una sorpresa: l’analista Ming-Chi Kuo aveva già indicato settimane fa che non ci sarebbero stati nuovi Mac o iPad nell’ultimo trimestre del 2023. Su questo tema Kuo è tornato in un recente post sul social “Medium”. In particolare, l’analista ha parlato dei Mac e delle loro vendite: nel 2023 i computer Apple venderanno meno rispetto allo scorso anno, e le vere novità arriveranno solo nel 2024.

Il panorama Mac secondo Kuo

Il mondo Mac nel 2023 è stato privo di grosse novità. L’unico modello inedito quest’anno è stato il MacBook Air 15″, presentato da Apple nel corso del WWDC23. Per il resto, si è trattato di refresh hardware, senza novità nel design. Proprio quest’assenza di novità ha inciso sulle vendite dei Mac: per Kuo nel 2023 saranno il 30% inferiori rispetto allo scorso anno, con 17 milioni di computer venduti. Non va meglio nemmeno per l’unico nuovo modello di quest’anno. Infatti, la domanda di MacBook Air 15″ è calata dopo l’inizio dell’anno scolastico, e ha portato a una riduzione delle previsioni di vendita del 20%

Apple Mac

Kuo nel suo report è tornato a ribadire che non ci saranno nuovi Mac nel quarto trimestre del 2023. Bisognerà attendere il prossimo anno per vedere computer Apple con a bordo i nuovi chip M3. Per Kuo uno dei modelli che vedrà un refresh sarà l’iMac da 24″: un device che non viene aggiornato dal 2021, presentato allora con il chip M1. Tra l’altro, l’analista si aspetta una grossa novità nei prossimi anni: nel 2025 Apple potrebbe presentare un iMac di fascia ancora più alta con un display mini LED.

Apple iMac

Per il resto, come indicava diversi mesa fa Mark Gurman, bene o male nel 2024 quasi tutti i modelli di Mac e Macbook verranno rinnovati con i chip M3: vedremo dei nuovi MacBook Air 13″ e Pro 13″ e i MacBook Pro 14″ e 16″. Non sono note le tempistiche di arrivo di questi prodotti. Potremmo attenderci qualche evento già da gennaio, come successo a inizio 2023 con i nuovi Mac Mini e MacBook Pro di fascia alta.

LEGGI ANCHE: Apple, l’iPad pieghevole potrebbe essere presentato già nel 2024 [RUMOR]

Fonte: 1, 2

Apple MacBook

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi