Il pubblico intorno all’anime di One Piece è molto curioso per quanto riguarda i personaggi di Yamato e Kiku, dopo che nella saga di Wano queste ultime hanno deciso di “prendere” strade diverse quando si è trattato di fare il bagno tutti insieme. Kiku ha chiesto a Nami di unirsi a lei per il bagno, mentre Yamato si è tuffata in acqua con tutti gli altri insieme a Luffy, provocando la classica perdita di sangue dal naso a Sanji e Brook.
Questo scelta del personaggio ha destato molta curiosità nel pubblico già ai tempi del manga, anche perché come confermato da Oda Yamato è una ragazza, anche se essa si identifica come Oden e usa i pronomi “lui/lui” quando si riferisce a se stessa e agli altri. Oda ha però chiarito in una Vivre Card, un databook ufficiale, che il sesso di Yamato è maschile. Questo è confermato anche dall’interazione con gli altri personaggi, visto che viene chiamato “lui/lui” anche da Kaido, che lo definisce suo figlio, come leggiamo anche su Anime Senpai.
Yamato ha sempre ammirato Oden e quindi ha deciso di identificarsi nel suo stesso genere. Quindi il motivo per cui il personaggio entra nel bagno con gli altri uomini è perché si identifica come tale, come confermato dai motivi discussi poc’anzi. Kiku come anticipato si identifica nel genere femminile, dato l’utilizzo di pronomi appartenenti a tale genere e la sua richiesta di fare il bagno con Nami e le altre dona una conferma ufficiale al tutto. Nell’episodio 1079, Kiku rivelò che faceva il bagno con Oden e altri, anche se la metteva a disagio.
One Piece: cosa sappiamo sull’identità di genere di Yamato e Kiku?
Fin dalla sua prima introduzione nel manga l’identità di genere di Yamato ha scatenato delle forti discussioni tra il pubblico, anche se alla fine era solamente una curisoità in merito, vista la presenza di Yamato all’interno della vasca da bagno con al centro tutti uomini. Le gesta di Oden hanno segnato questo personaggio e anche per questo il suddetto ha scelto questa strada, trascinando con se il valore del leggendario samurai.