AGGIORNAMENTO ORE 18:07: Sembra che i problemi di Instagram siano in via di risoluzione
Negli ultimi minuti gli utenti italiani stanno segnalando problemi con Instagram, la popolare piattaforma di Meta. Le segnalazioni sono in costante crescita su “Downdetector”. Si tratta di un sito molto utile per tenere traccia dei problemi delle applicazioni: se si ha accesso a internet mentre un programma o un’app non funzionano, si può segnalare il proprio problema sul sito “Downdetector”.
Nel momento in cui scriviamo, son quasi 200 gli utenti che hanno segnalato problemi con Instagram negli ultimi minuti. Il problema più diffuso al momento è il “caricamento”, che rappresenta il 55% del totale delle segnalazioni. In effetti, risulta impossibile aggiornare il feed dell’app di Meta, che non riesce a mostrare i post più recenti.
Instagram down in tutta Italia
I problemi all’app di Meta sembrano diffusi in tutta Italia. Guardando alla “mappa delle interruzioni operativi e delle segnalazioni di Instagram” presente su “Downdetector”, si segnalano problemi in tutta la Penisola. Le zone dove sono più diffusi sono nel Nord d’Italia e nel Centro; le segnalazioni nel Sud d’Italia sono minori.
Di seguito potete vedere il grafico di “Downdetector” con le interruzioni segnalate nelle ultime 24 ore. Come potete notare, i problemi sono iniziati negli ultimi minuti, dopo le ore 14.
Mentre pubblichiamo l’articolo, i problemi al social sono ancora presenti; sembrano comunque limitati al caricamento del feed, visto che si può navigare nell’app senza difficoltà. Nel caso si risolvano i problemi all’app di Meta, nei prossimi minuti aggiorneremo la notizia.