Prendete un po’ del fascino inglese di Gerard Butler, la possanza di Jason Momoa e il talento camaleontico di Oscar Isaac e otterrete una parte – già stellare – del cast del nuovo film su Dante Alighieri, il più noto poeta e scrittore italiano che donò al mondo una delle opere più grandi mai realizzate: la Divina Commedia. Universalmente considerata uno dei capolavori mondiali, la Divina Commedia è un poema in cui Dante descrive, tramite allegorie, il suo viaggio immaginario tra Inferno, Purgatorio e Paradiso.
Oggetto dell’opera è la salvezza umana, che si concretizza nel toccare i drammi dei dannati, le pene purgatoriali e le glorie celesti, permettendo a Dante di offrire al lettore uno spaccato di morale ed etica. Già solo questi elementi “mitici” potrebbero bastare a fornire rappresentazioni cinematografiche di tutto rispetto. Ed è l’obiettivo di Gerard Butler e degli altri suoi compagni di merenda, nel nuovo film in costruzione: In the Hand of Dante.
Non ci sono ancora molte info a riguardo: tutto sembra essere avvolto in velo di mistero, che è coerente con il prodotto che si sta realizzando. Ma le news che abbiamo raccolto fin adesso ci portano a credere che si tratterà di una pellicola altamente valida, e molto probabilmente condividerete la nostra speculazione.
Gerard Butler e “In the Hand of Dante”
Intanto, avere in scena tre icone come Gerard Butler, Jason Momoa e Oscar Isaac, è un punto a favore di qualunque spettacolo. Inoltre, il film è diretto da Julian Schnabel, regista candidato all’Oscar per Lo scafandro e la farfalla e vincitore del Leone d’Argento per la regia alla Mostra di Venezia del 2000 con Prima che sia notte. Dulcis in fundu, come produttore esecutivo figura anche lui, Martin Scorsese, la bussola cinematografica di Hollywood.
Sappiamo che il ruolo di Dante è stato affidato a Oscar Isaac, mentre non sappiamo chi interpreteranno Gerard Butler e Jason Momoa. Ricordiamo che sono ancora in corso gli scioperi del sindacato attori ad Hollywood, con annessi vincoli e divieti di varia natura, quindi non possiamo lamentarci delle poche informazioni che sono trapelate in questi giorni.
La trama del film su Dante Alighieri
Per ora, sul resto del cast non si hanno ulteriori indizi, quindi parliamo un po’ della trama del film In the Hand of Dante, che è tratto dall’omonimo romanzo del 2003. Il libro mette in scene due diverse storie collegate tra loro in parallelo: una è ambientata nel XIV secolo, e riguarda un viaggio di Dante in Sicilia.
La seconda, nel 2001, ed è incentrata sull’originale manoscritto della Divina Commedia. Quando il testo spunta nei meandri del mercato nero della città di New York, un giovane studioso viene chiamato ad autenticarlo da importanti esponenti della mafia. La tentazione di salvare dalle mani del mercato nero la copia originale della Divina Commedia è però troppo forte e il giovane studioso decide di rubare il manoscritto, mettendosi su una strada oscura e violenta che sembra ricordare il cammino dall’Inferno al Paradiso dello stesso Dante.
Ultime, ma non per importanza, le location in cui Gerard Butler, Jason Momoa e Oscar Isaac sono stati avvistati per girare In the hand of Dante. L’Italia ha giocato un ruolo principale in questo senso: Veneto, Toscana e Sicilia hanno accolto le maestranze a braccia aperte. Nello specifico, in Sicilia le riprese sono state fatte a Terrasini (nella scalinata della baia di San Cataldo di Terrasini), e a Palermo.
Si prospetta, almeno sulla carta, un piccolo gioiello di Hollywood quello che stanno realizzando Gerard Butler e il resto delle maestranze. Non si hanno ancora indizi riguardo ad una data di uscita, possiamo speculare sulla seconda metà del 2024, tra fine riprese, montaggio e marketing. D’altronde, la pubblicità è l’anima del commercio, e ormai gli studios hanno capito che generare hype è il metodo migliore per riempire le sale.