Initial D è tornato sugli schermi con l’adattamento anime del suo sequel spirituale, MF Ghost, i cui nuovi episodi escono ogni domenica su Crunchyroll. Il franchise nato dalla penna di Shuichi Shigeno per sembra che tornerà anche in un’altra forma: un film live-action. Initial D aveva già ispirato un film live-action nel 2005, che era stato prodotto ad Hong Kong e diretto da Andrew Lau e Alan Mak.
Questo nuovo adattamento cinematografico sarà prodotto a Hollywood e avrà come regista l’attore Sung Kang, famoso per aver interpretato Han in diversi capitoli di Fast & Furios a partire dal terzo, Tokyo Drift. La notizia è stata data dallo stesso Kang durante un’intervista concessa al giornale cinese South Chinese Morning Post (anche se alcuni sostengono che ne abbia parlato anche durante un episodio del podcast Car Stories).
Kang ha parlato del progetto dicendo che parla di “macchine, drift e cose fighe come quelle” e che sarà un film sullo stile di Rocky e Karate Kid: “un divertente film ad alto budget che esprimerà il mio amore per le macchine“. Non si sa nient’altro su questo progetto, né i produttori né gli sceneggiatori.
A proposito di Initial D
Il manga di Initial D è stato serializzato in Giappone sulla rivista Young Magazine di Kodansha tra il 1995 e il 2013, e i capitoli sono stati collezionati in 48 volumi. In Italia la serie viene pubblicata da J-POP e ha un’edizione curata dallo streamer e influencer Dario Moccia, che accorpa due volumi dell’edizione originale in un unico volume.
La serie parla del liceale Takumi Fujiwara, che aiuta suo padre nel lavoro e consegna tofu con la macchina Toyota AE86 Sprinter Trueno. Tramite il lavoro impara le abilità del drift e diventa un pilota prominente delle corse illegali. Initial D è stato spesso comparato a Tokyo Drift, perché lo stunt coordinator del film era il consulente del manga Keiichi Tsuchiya.
Tra il 1998 e il 2014 è strato inoltre prodotto l’adattamento anime della serie, composta da 5 stagioni, un film e diversi OAV. Da noi è arrivata soltanto la prima metà della primissima stagione, che è stata doppiata in italiano da Shin Vision.