Quando si tratta di videogiochi con la visuale isometrica, lo Steam Deck si è rivelato particolarmente efficace e comodo da utilizzare per giocarli. Con l’approdo di Diablo 4 sul negozio di Valve, viene consolidata questa nuova iniziativa in cui Activision Blizzard vuole rilasciare tutti i suoi migliori giochi su un launcher diverso da quello di Battle.net, tra cui menzioniamo anche il nuovo titolo della serie Call of Duty, ovvero Modern Warfare 3 che debutterà sia sul launcher proprietario che su Steam.
Ma a proposito di Diablo 4, diversi utenti si sono domandati se questo passaggio avrebbe consentito al gioco di essere giocato anche su Steam Deck. Naturalmente molte persone avevano già fatto i loro test personali, confermando l’effettiva possibilità e comodità di giocarlo sulla console portatile Valve, ma adesso è arrivata anche la conferma ufficiale.
Essa può essere notata tranquillamente recandosi alla pagina ufficiale di Steam di Diablo 4, dove addirittura è presente il classico simbolo con l’icona verde del “Verificato su Steam Deck”. Tale simbolo è un sistema ideato da Valve per avvisare il giocatore che il titolo verificato si comporta egregiamente sulla loro console portatile, senza necessariamente effettuare delle operazioni extra per avere un’esperienza di gioco ottimale.
Vantaggi e svantaggi di giocare Diablo 4 su Steam Deck
Come vi abbiamo sottolineato all’inizio dell’articolo giocare un titolo con la visuale come quella di Diablo 4, risulta molto più comodo su una console portatile grazie ai comandi analogici direzionali, i quali favoriscono l’utilizzo corretto delle varie abilità di gioco. Tuttavia quello che si va a perdere va cercato nelle prestazioni e nella grafica, cosa di cui naturalmente tutti gli utenti sono perfettamente a conoscenza, considerando le limitazioni delle componenti hardware della console.
Alla prima installazione del gioco, viene domandato all’utente se desidera scaricare un pacchetto aggiuntivo dal peso di 40 GB contenente le texture in alta definizione, ma probabilmente questa opzione è sconsigliata per coloro che decidono di utilizzare lo Steam Deck, sia per aumentare le prestazioni e il framerate, scoraggiandone dei cali improvvisi, sia per non occupare una buona porzione del vostro SSD o della vostra MicroSD.
Per il resto, la modalità riposo è perfetta per il gioco, in quanto non costringe l’utente a effettuare il logout, dandogli quindi la possibilità di prendere la console in qualsiasi momento e riprendere la propria partita rapidamente e senza troppi problemi. Naturalmente ricordiamo che per giocare questo titolo tramite il negozio Valve, bisogna acquistarlo nuovamente, senza possibilità di collegare Battle.net e giocarci in caso siate già in possesso di una copia, una dinamica scontata ma che non ha frenato diversi utenti dal lamentarsene pubblicamente tramite le recensioni, oltre alle più comuni critiche per le decisioni prese durante gli aggiornamenti.