Ci sono alcune parole, come Halloween, che possono richiamare alla mente più di un significato. Per i più, sicuramente il periodo di fine ottobre, dove tra zucche decorate ad arte, festoni horror e costumi, si passa in allegria una ricorrenza ormai entrata nel vivo degli eventi annuali. Altri, invece, hanno solo in mente che devono scappare quanto più velocemente possibile da Michael Myers.
Halloween, infatti, è una fortunata saga cinematografica a tema horror, che ha per protagonista l’amichevole serial killer di quartiere Michael Myers, conosciuto anche come Ombra, Ombra della Strega, Uomo Nero. Il primo film della saga, Halloween – La notte delle streghe, esce nel 1978 ed è subito considerato uno dei più importanti prodotti della cinematografia di genere horror.
Soprattutto perché risulta essere il capostipite del sottogenere slasher: l’antagonista principale è un maniaco omicida (spesso mascherato) che dà la caccia a un gruppo di persone (spesso giovani) in uno spazio più o meno delimitato, utilizzando in genere armi da taglio per ucciderli in modo cruento.
Miramax verso un nuovo universo dell’horror
Negli anni, ci sono stati diversi film di Halloween, e il suo successo e l’apprezzamento da parte del grande pubblico ha spinto la casa di produzione e distribuzione cinematografica statunitense Miramax Films ad acquistare i diritti televisivi della saga, con un obiettivo preciso: realizzare una serie tv e altri progetti televisivi.
Secondo quanto riferito da Deadline, i nuovi prodotti lanceranno un nuovo universo cinematografico dell’horror, con un ampio raggio d’azione anche nel settore televisivo. A questo proposito, a supervisionare la gestione del franchise sarà Marc Helwig, a capo della sezione televisiva di Miramax, che ha dichiarato: “Non potremmo essere più entusiasti nel riportare in televisione Halloween. Siamo elettrizzati nell’espandere la nostra partnership lunga e di successo con Trancas e il brillante Malek Akkad nell’introdurre questa iconica saga in una nuova forma di narrazione e a una nuova generazione di fan“.
Ma quanti film di Halloween ci sono?
Non a caso, si parla di saga cinematografica perché ci sono stati molti film di Halloween, che ha attraversato ben 45 anni e 13 film, tra cui remake, reboot, prequel e addirittura un film che non presentava nemmeno Micheal Myers (non chiedeteci perché, ce lo stiamo ancora chiedendo).
VEDI ANCHE: NETFLIX: 10 HORROR DA VEDERE ASSOLUTAMENTE
La trilogia più recente è quella fornitaci dal regista David Gordon Green, che dal 2018 ha realizzato Halloween, Halloween Kills (2021) e Halloween Ends (2022). Anche se la trilogia non ha raccolto l’unanimità di apprezzamento ed è risultata divisiva, si può dire che abbia il merito di dare (almeno apparentemente) una chiusura definitiva alla storia originale.