Il capitolo 1095 di One Piece uscirà questa domenica: ma sappiamo già quasi tutto del contenuto, almeno da lunedì. Con il manga di Eiichiro Oda è sempre così: la sua uscita ufficiale è prevista nel fine settimana. Ma già dalla domenica/lunedì precedente i leaker pubblicano spoiler e anticipazioni sul capitolo. Così è stato anche con il 1095: i primi indizi sono arrivati lunedì e oggi abbiamo già gli spoiler completi.
Il capitolo 1095 è il primo da diverse pagine che si discosta dagli eventi di Egghead. Le prime vignette proseguono lo scontro tra Saturn, i Mugiwara e i loro alleati; ma poi, poco prima della metà del capitolo inizia un flashback dedicato al passato di Orso Bartholomew. Oda nelle ultime pagine del manga ha deciso di approfondire questo personaggio e il suo legame con la figlia Jewelry Bonney.
Fino ad adesso abbiamo sempre visto Kuma come una macchina da guerra della Flotta dei Sette e del Governo Mondiale. In realtà, c’è molto di più dietro questo personaggio: la figura di un padre amorevole, che ha perso la sua umanità per diventare l’Orso che conosciamo oggi. In più, il suo passato è veramente tragico e di capitolo in capitolo i suoi ricordi si stanno ricomponendo. Proprio il capitolo 1095 svela altri dettagli sulla storia di Orso Bartholomew, compresa la sua razza e la sua infanzia.
Il passato da schiavo di Orso
Prima di vedere i flashback del capitolo, Saturn nel “presente” svela la razza di Bartholomew Kuma, da anni oggetto di teorie e speculazioni: Orso fa parte della “razza dei Bucanieri” (inedita nel manga). Un’etnia che è discriminata e condannata, per dei crimini commessi in passato. In più i “Bucanieri” hanno sangue dei Giganti: questo spiega le loro dimensioni e la loro forza. Dopo queste rivelazioni, il capitolo fa un passo indietro di 47 anni, durante la primissima infanzia di Kuma. La datazione non è casuale e riprende un’informazione contenuta nelle SBS del volume 58: qui Oda ci aveva svelato l’età di Orso prima del timeskip di due anni, ovvero 45 anni.
In questo flashback ci viene mostrata per la prima volta la famiglia di Bartholomew Kuma: la madre è un’umana, il padre invece appartiene alla “razza dei Bucanieri”. Qui ci viene detto che anche questa etnia conosce la leggenda di Nika: una razza destinata a vivere come schiava del Governo Mondiale, e che sogna di liberarsi come Joy Boy. Il padre racconta a Orso proprio di questa leggenda e dei “tamburi della liberazione”. Oda qui crea una tenero parallelismo: a inizio capitolo 1095, lo stesso Kuma aveva raccontato a Bonney la storia di Nika e aveva danzato al ritmo dei “tamburi della liberazione”. Proprio come aveva fatto il padre con il piccolo Orso.
Purtroppo, i Draghi Celesti riducono in schiavitù la famiglia di Kuma dopo aver scoperto la sua razza. In poco tempo, Orso perde entrambi i genitori: sua madre muore in catene, mentre suo padre viene colpito a morte da uno dei Draghi Celesti, proprio mentre danzava con i “tamburi della liberazione”. Dopodiché, il capitolo 1095 ci mostra un altro flashback, ambientato 38 anni prima di Egghead: il piccolo Orso ha 9 anni e viene portato in catene sull’isola di God Valley.
Dopo il parallelismo citato sopra, Oda crea un altro collegamento all’interno del suo manga. Infatti, il 1095 non fa altro che mostrarci il seguito dei ricordi visti da Bonney nel capitolo 1074. La pirata aveva dato uno sguardo al passato di suo padre: un piccolo Orso stava piangendo in un angolino, ferito e pieno di sangue. Due figure misteriose lo raggiungevano e lo picchiavano brutalmente. Le vignette finali del 1095 riprendono proprio da questa scena: le due figure erano due schiavi, che trascinano Kuma per terra.
Ma ecco che altri due personaggi fanno la loro apparizione: invece di picchiare il povero Kuma, si preoccupano di tirargli su il morale. Uno lo conosciamo molto bene: è Emporio Ivankov, uno dei comandanti dell’Armata Rivoluzionaria, e alleato di lunga data di Luffy (dai tempi di Impel Down). Oda è la prima volta che ci mostra la giovinezza di Ivankov. Invece, il secondo personaggio è inedito: si chiama Jinny (o Ginny), ed è una giovane ragazza. Non viene svelato altro di lei: alcuni ipotizzano sia la madre di Luffy, altri sia la madre di Jewelry Bonney (molto più probabilmente è vera questa seconda ipotesi).
A questo punto, è probabile che il capitolo 1096 proseguirà questo flashback di God Valley, mostrandoci altri elementi del passato dell’ex membro della Flotta dei Sette. Ma, soprattutto, nelle prossime pagine è possibile che Kuma diventi uno dei due personaggi che salveranno Luffy e i Mugiwara (il secondo potrebbe essere l’antico robot, risvegliatosi alla fine del 1092) Sappiamo che Orso ha raggiunto Marijoa ed è riuscito a scappare da Akainu: anche se è rimasto gravemente ferito, Orso si è “teletrasportato” via dalla terra sacra. La sua destinazione è ignota: potrebbe essere proprio Egghead? Non resta che attendere i prossimi capitoli per scoprirlo.