Nella prima settimana dall’uscita, EA Sports FC 24 ha riscontrato un ottimo lancio in termini di numero di giocatori. Electronic Arts ha infatti rivelato di recente che il calcistico erede di FIFA ha registrato ben 11,3 milioni di giocatori, superando i 10,3 registrati lo scorso anno da FIFA 23, dal giorno di uscita del 29 settembre su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series S/X, Xbox One, Nintendo Switch e PC.
Il titolo è il primo gioco di calcio che viene rilasciato dalla software house senza il marchio FIFA, dopo una collaborazione durata 30 anni. Questo piccolo dettaglio rischiava per alcuni di compromettere, almeno in parte, i numeri delle vendite della serie ma, dai dati diffusi da EA è chiaro che la situazione si è rivelata molto più positiva di quanto si poteva immaginare.
In realtà, dato che la diretta concorrenza ha riscontrato diverse difficoltà nel rilanciarsi dopo aver adottato il modello free-to-play e sta ancora lavorando per poter tornare agli alti livelli di qualche anno fa, era più che prevedibile che FC 24 avrebbe comunque dominato il mercato dedicato ai giochi di calcio anche quest’anno, e così è stato.
EA Sports FC 24 è stato un successo per Electronic Arts
Dopo il successo riscontrato, il team di sviluppo ha voluto ringraziare tutti i vecchi e i nuovi videogiocatori che hanno scelto di scendere in campo in FC 24 attraverso un messaggio sui propri canali ufficiali pubblicato dal presidente di EA Sports, Sam Weber.
“Oltre a dare il bentornato a milioni di giocatori di vecchia data, i nuovi giocatori di FC 24 sono aumentati di quasi il 20% rispetto all’anno precedente. Stiamo costruendo la più grande comunità calcistica del mondo attraverso EA Sports FC, e abbiamo appena iniziato”
Secondo i dati rivelati di recente, il successo ha coinvolto tutte le versioni del titolo stabilendo anche un record per quanto riguarda il titolo su mobile, lanciato anche questo alla fine dello scorso settembre. Nello stesso giorno dell’uscita, la versione mobile ha registrato 2,2 milioni di download arrivando a raggiungere gli 11,2 milioni di giocatori nel corso della prima settimana dall’esordio sul mercato.
Il messaggio per gli appassionati condiviso da Sam Weber si è concluso proprio elogiando questi risultati: “Siamo entusiasti di avere così tanti fan che si buttano nel gioco più bello del mondo sia in EA Sports FC 24, sia in FC Mobile fin dai primi giorni dal lancio”.
Il cambio nome e il distacco da FIFA non è stato quindi un problema per i videogiocatori e si è rivelato anzi uno degli elementi vincenti che hanno dato nuova vita a una serie che sentiva sempre di più il peso degli anni.
Se siete tra coloro che hanno voluto aspettare prima di scendere in campo, magari per indecisione o per l’attesa di un calo di prezzo o per dare prima la priorità a tutti gli altri grandi titoli in arrivo durante questo ricchissimo mese di ottobre, non potete perdere la nostra recensione per togliervi ogni dubbio riguardo l’acquisto del gioco.