Sky Studios ha annunciato ufficialmente due serie prequel dedicate a Romanzo Criminale e Gomorra, titoli forti e imponenti che hanno raccolto nel corso del tempo dei pareri positivi, diventando delle produzioni cult anche a livello internazionale. Quella tratta dal romanzo di Saviano è stata senza dubbio una di queste e dopo il lungometraggio di Garrone il franchise si è espanso con la serie e ora anche con un prequel.
A guidare le nuove puntate a livello scritturale ci saranno Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli. Lo spin-off racconterà la gioventù di Pietro Savastano trascorsa tra le strade di Napoli, narrando della sua ascesa nel mondo della criminalità, fino a raggiungere la nomea per cui tutti lo conosciamo.
Per Romanzo Criminale invece sarà lo stesso, anche se rispetto alla sua concorrente qui i protagonisti saranno proprio tutti i membri della Banda della Magliana, figure appunto centrali del film e della serie originale. L’autore del romanzo Giancarlo De Cataldo sarà coinvolto nello sviluppo di queste nuove puntate.
Sky Studios annuncia le serie TV prequel
Su Variety leggiamo anche alcune dichiarazioni di Nils Hartmann, EVP di Sky Studios: “Con queste due nuove serie vogliamo tornare nel mondo raccontato nelle produzioni originali, approfondendo personaggi e vicende con uno sguardo al passato che non si limita e guarda anche verso il futuro.” Una visione chiara e concisa che probabilmente porterà davvero lontano.
Da come potete capire al momento abbiamo solamente l’annuncio e pochissimi dettagli al riguardo, anche se trattandosi di prequel avremo uno sguardo più approfondito sul mondo e sui personaggi presenti al centro di “Romanzo Criminale – La serie” e “Gomorra – La serie” tratta appunto dal romanzo besteller omonimo di Roberto Saviano, che ha ispirato anche un lungometraggio diretto da Matteo Garrone come già accennato, distribuito in Italia nel 2008.
Il 2008 è stato anche l’anno in cui Sky ha trasmesso la serie di Romanzo Criminale, proseguito fino al 2010 e concludendosi con due stagioni. Fin dalla prima trasmissione quest’ultima è stata un vero successo e ancora oggi è osannata come una delle produzioni italiane più belle di sempre insieme a poche altre.