Se c’è una meccanica che tutti i giocatori dei giochi Bethesda, e quindi anche i nuovi giocatori di Starfield, hanno approcciato almeno una volta nella vita è quella della raccolta degli oggetti, che porta inevitabilmente a superare il limite massimo trasportabile e quindi a rallentare definitivamente a causa dell’ingombro e dell’inventario pieno.
Sappiamo che nell’ultima fatica Bethesda, il peso trasportabile ha un limite massimo di 135, che però può essere significativamente migliorato in due modi diversi: la possibilità di utilizzare punti abilità e migliorare il perk “Weight Lifting“, sollevamento pesi, oppure equipaggiare mod per armature che rendono più leggere le risorse del nostro inventario.
Tra gli utenti che hanno approcciato Bethesda per la prima volta e non conoscono questa meccanica, è sorto un certo malumore che li ha portati a lamentarsene. Queste lamentele sono arrivate fino alle orecchie di Todd Howard, che durante la puntata del podcast Game Maker’s Notebook portata avanti da Ted Price, fondatore di Insomniac Games, ha risposto a questi giocatori dando loro dei consigli su come evitare che ciò accada.
La risposta di Todd Howard
Durante la puntata del podcast, caricata sul canale YouTube Academy of Interactive Arts & Sciences, Ted Price ha intrattenuto una lunga conversazione con Howard a proposito di tutte le fatiche e di tutti gli obiettivi che Bethesda si è data per portare alla luce il nuovo titolo, Starfield. Howard, da questo punto di vista, ha ribadito più volte che uno degli obiettivi fondamentali della software house è quello di lasciare completa libertà ai giocatori.
Sì, c’è molto equilibrio. Devo pensarci molto bene, a proposito di come facciamo le cose, ma penso che siano quelle a cui diamo maggiore importanza. Dare priorità alla libertà dei giocatori in termini di dove puoi andare, cosa puoi fare. Infatti capita che incontriamo spesso giocatori che giocano ai nostri giochi per la prima volta. Raccolgono ogni tipo di oggetto e immediatamente risultano ingombrati. No, non c’è bisogno di raccogliere i vassoi e le matite. Ma ci piace che abbiate la possibilità di raccoglierli.
La risposta di Todd Howard fa capire che per Bethesda la libertà di scelta è un fattore importante, ma anche in questa libertà ci deve essere un sano bilanciamento e un equilibrio. Il podcast si è poi incentrato su altre domande, che possono essere ascoltate all’interno del video che alleghiamo qui sotto.