Pochi minuti fa è giunta la triste notizia della morte di Michael Gambon. L’attore irlandese aveva 82 anni ed è noto al grande pubblico per il suo ruolo di Albus Silente nella saga di Harry Potter. La sua perdita è stata comunicata dalla sua famiglia. In particolare, la moglie e il figlio Fergus Gambon hanno lasciato queste parole per il loro caro:
Siamo affranti di annunciare la perdita di Sir Michael Gambon. Un amato marito e padre, Michael è morto serenamente in ospedale con al suo fianco sua moglie, Anne e suo figlio, Fergus, in seguito a un attacco di polmonite. Michael aveva 82 anni.
Vi chiediamo di rispettare la nostra privacy in questo tempo doloroso e vi ringraziamo per i vostri messaggi di amore e supporto
La carriera di Michael Gambon: tra teatro e Harry Potter
Michael Gambon nasce a Cabra, in un quartiere di Dublino (Irlanda) il 19 ottobre 1940. Da giovanissimo si trasferisce a Londra nel Secondo dopoguerra. Formatosi come ingegnere, all’età di 24 anni Gambon iniziò a intraprendere la carriera dei suoi sogni: quella teatrale. Il suo debutto sul palco lo fece nel 1962 con Otello di Shakespeare. Un’opera che sarebbe tornata di lì a poco per Gambon: nel 1965 il suo primo film al cinema fu proprio Otello di Stuart Burge. La pellicola vedeva la presenza anche di Maggie Smith, attrice che Gambon avrebbe incontrato diversi anni dopo.
In quegli stessi anni, dopo la perfomance non entusiasmante di George Lazenby come 007, fu uno dei diversi attori che fecero i provini per essere il nuovo James Bond (qui Gambon racconta la sua audizione). La sua carriera però è stata sempre incentrata sulle opere teatrale. Finché nel febbraio 2003 Michael Gambon divenne Albus Silente. L’attore subentrò nel ruolo al povero Richard Harris, morto pochi mesi prima; era stato Albus nei primi due film di Harry Potter, La pietra filosofale e La camera dei segreti.
Silente è stato il ruolo che portato Gambon a essere noto tra il grande pubblico. Ha vestito i suoi panni dal Prigioniero di Azkaban fino all’ultimo film della saga, I doni della morte – Parte 2. Come spiegava in un Q&A nel 2007, quando vestiva i panni di Silente non aveva bisogno di interpretare un ruolo: sullo schermo Gambon interpetava sé stesso:
Beh, non devo vestire i panni di nessuno in realtà. Metto solo su una barba e intereto me stesso. Non mi sento mai a mio agio in un ruolo – Ogni parte che giro è una variante della mia personalità. Non sono per niente un attore caratterista
Come Silente ha sempre trovato grandioso lavorare con i tre giovani protagonisti. In particolare, si diceva “fortunato” di recitare con Daniel Radcliffe (il giovane Harry Potter). E sì, come succede spesso ancora sul web, anche diversi anni fa Gambon veniva scambiato per Gandal il Grigio:
Un ragazzo mi venne incontro l’altro giorno. Ero a Cornawall, e lui disse “Gandalf, posso avere un tuo autografo?” [Ride] e gli disse, “Va via!”
Arrivederci Michael, ci mancherai.
Fonte: The Indipendent