Chi non conosce MANGAPlus? Dal 2019, anno del suo lancio, la celebre piattaforma di manga online di proprietà dell’editore Shueisha ha permesso a milioni di lettori esteri di leggere in Rete, gratuitamente, i primi tre e i più recenti capitoli delle serie in corso di serializzazione su Weekly Shonen Jump, più alcune serie selezionate edite su V Jump, Jump Square e altre riviste appartenenti al gruppo Shueisha, più ovviamente le serie manga diffuse esclusivamente in Rete.
Tramite MANGAPlus si possono ovviamente recuperare gli altri capitoli a pagamento. Inoltre, grazie alla campagna “First Read Free”, è possibile leggere per una volta tutti i capitoli di tutte le serie disponibili sul servizio.
La piattaforma è accessibile anche come applicazione per smartphone, iPhone e iPad. Lanciata evidentemente per favorire la diffusione dei prodotti a marchio Shueisha nel mondo e per combattere la pirateria, l’app permette di leggere i capitoli in diverse lingue fra cui inglese, francese, spagnolo e russo.
Cambiamenti in arrivo per MANGAPlus?
Che per la popolare app di Shueisha qualche cambiamento fosse nell’aria era chiaro da tempo. Nel 2022 infatti all’utenza era stato proposto di partecipare a un sondaggio circa i principali problemi e lati negativi della piattaforma a cui avevano partecipato poco meno di centomila persone.
Le domande erano volte a valutare l’interesse di determinati prodotti al di fuori del Giappone e la diffusione residua di siti di scan illegali. I risultati poi erano stati commentati dall’editor Yuuta Momiyama, che aveva rilevato come in molti Paesi fosse ancora molto diffusa la pratica di fruire manga tramite siti pirata per la difficoltà a reperirne legalmente nella propria lingua.
Il 20 settembre scorso, Shueisha aveva diffuso un messaggio in cui venivano annunciati importanti cambiamenti:
“Grazie per usare sempre MANGAPlus di Shueisha. Stanno arrivando cambiamenti entusiasmanti! Ci stiamo preparando per un importante aggiornamento per migliorare la nostra piattaforma. Tra i prossimi miglioramenti ci saranno modifiche ai manga disponibili. Maggiori informazioni arriveranno con il rinnovo.”
Al momento non abbiamo nessuna novità ufficiale. Tuttavia, recentemente è avvenuto un aggiornamento delle pagine di Google Play e dell’Apple Store relative all’applicazione, mostrando due piani di pagamento chiamati Standard e Deluxe, rispettivamente a 1.99 € e 5.99 € di costo, e con accanto a entrambi la dicitura “un mese”.
Messa in questo modo parrebbe proprio trattarsi di due piani di abbonamento mensile a pagamento, evidentemente con servizi e benefit diversificati di cui al momento non sappiamo nulla, tantomeno le eventuali modalità di funzionamento.
In Rete ci si domanda se questo possa essere il preludio a un aumento del ventaglio delle lingue disponibili sul servizio o, magari, un aumento della libreria delle serie a disposizione con anche vecchi manga conclusi da tempo. Augurandoci che presto diventino disponibili informazioni ufficiali sulle novità relative a MANGAPlus, specifichiamo che queste al momento non sono che ipotesi basate su dati non confermati.