Dr Commodore
LIVE

Hideki Kamiya, creatore di Bayonetta e Devil May Cry, non farà più parte di PlatinumGames

Hideki Kamiya non farà più parte di PlatinumGames. La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno letteralmente poche ore fa, suscitando sorpresa nel mondo gaming. Per chi non lo conoscesse, Kamiya è stato il creatore e direttore di Devil May Cry in primis e poi Bayonetta, sviluppato tra l’altro proprio da Platinum.

La software house è molto famosa nella community gaming per aver dato vita a giochi molto amati quali i tre capitoli di Bayonetta, The Legend of Korra, Star Fox Zero e, soprattutto, il fortunato Nier: Automata di Yoko Taro. Kamiya in particolare aveva lavorato sia ai tre capitoli di Bayonetta, dove è stato direttore e sceneggiatore nel primo titolo, supervisore nel secondo e ancora una volta direttore e sceneggiatore nel terzo, ma registra sul curriculum anche i primi due Resident Evil, di cui è stato planner e direttore.

La notizia è stata comunicata direttamente da Platinum, che attraverso un post su X (Ex Twitter) della loro pagina ufficiale, hanno fatto sapere che a partire dal 12 Ottobre del 2023, Kamiya non farà più parte della software house, augurandogli tante altre soddisfazioni come sviluppatore e creatore di videogiochi.

Bayonetta

Il post di Platinum e la risposta di Hideki Kamiya

Siamo dispiaciuti di annunciare che Hideki Kamiya lascerà PlatinumGames il 12 Ottobre 2023. Siamo davvero grati per le sue idee creative, la sua leadership, e il contributo che ha dato alla crescita di Platinum da start-up fino ai giorni nostri. Crediamo che continuerà ad avere successo nei suoi futuri sforzi come creatore di videogiochi. Non vediamo l’ora di vedere come l’industria dei videogiochi diventerà un posto migliore insieme a lui. Gli auguriamo tutto il meglio per il futuro!

Hideki Kamiya lascia PlatinumGames

Questo è il post lanciato su X da PlatinumGames, dove ringrazia Kamiya per tutto quello che ha fatto per la software house e gli augura tutto il bene. Post condiviso anche dallo stesso Kamiya, che poi ha scritto su X le sue considerazioni personali, in un messaggio scritto in inglese.

Come annunciato dall’account ufficiale di Platinum, lascerò l’azienda a partire dal 12 Ottobre 2023. Questa decisione è arrivata dopo una lunga considerazione basata sulle mie credenze, e non è stata affatto una decisione facile. Tuttavia, credo che questa sia la scelta migliore. Continuerò a creare nel modo di Hideki Kamiya. Spero che teniate gli occhi aperti.

Articoli correlati

Giovanni Noto Nani

Giovanni Noto Nani

Scrittore, videogamer, appassionato di fantasy, con l'ambizione di realizzare un sogno: vivere da barbagrigia sulle alture di Hrothgar Alto.

Condividi