Dr Commodore
LIVE

One Piece, gli ascolti dei nuovi episodi in italiano sono bassi: Italia 2 riduce le puntate?

L’anime di One Piece vive in sinergia con il manga di Eiichiro Oda: l’uno ha reso famoso l’altro, e viceversa. La serie animata dal 1999 viene prodotta da Toei Animation, uno degli studi giapponesi più famosi, produttori di altrettante opere di successo (Dragon Ball su tutti). In Italia l’anime di One Piece sin dal 2001 viene trasmessa sulle reti Mediaset.

Per un decennio la serie è stata protagonista dei pomeriggi di Italia 1, e ha accompagnato nella crescita decine di migliaia di ragazzi e adolescenti negli anni Duemila. Inizialmente l’abbiamo conosciuta con il titolo All’arrembaggio e con vari tagli e nomi traslitterati in italiano (uno su tutti Luffy adattato come Rubber). Poi, nel 2012 la serie si è spostata su Italia 2.

Ancora oggi le nuove puntate One Piece vengono trasmesse su questo canale, ora senza più le censure degli anni scorsi. Anche se l’opera ha un successo enorme ancora oggi, l’adattamento italiano non sembra più essere al centro dell’interesse dei fan. A dirlo il numero degli spettatori delle nuove puntate trasmesse in queste due settimana: i dati di ascolto di One Piece su Italia 2 sembrano molto bassi.

One Piece

I risultati di One Piece su Italia 2

Il 12 settembre scorso Italia 2 ha iniziato a trasmettere il secondo blocco di episodi doppiati in italiano della saga di Dressrosa. La programmazione è sostanzialmente ripartita dall’episodio 674, con 5 episodi trasmessi in prima serata il martedì. Sembrava esserci molto interesse sul web per il ritorno delle puntate in italiano: invece, gli ascolti di questi episodi sono stati abbastanza bassi.

A riportare gli ascolti è l’account X Studio Frasi, che mostra l’andamento non eccellente dei nuovi episodi di One Piece. Fino ad adesso abbiamo avuto due slot di 5 puntate trasmesse: il primo di marted’ 12 settembre ha visto l’episodio 674 L’inganno – Usoland in fuga! con un totale di 57 mila spettatori. Ma poi il numero è sceso, fino a dimezzarsi già dalla puntata successiva: siamo passati a 23 mila spettatori, per poi scendere a 15 mila con la terza puntata. Alla fine gli spettatori sono risaliti fino a 20 mila con la quinta puntata dello slot.

Il secondo slot è stato trasmesso lo scorso martedì, il 19 settembre. Da una parte non si è raggiunto il picco di spettatori del 12 settembre: non si è infatti andati oltre i 36 mila della seconda puntata dello slot. Ma, nel complesso, il numero di spettatori è rimasto comunque sopra i 27 mila, non scendendo mai sotto questa cifra. Numeri all’apparenza buoni, ma che in realtà confrontati con gli scorsi anni sono molto più bassi.

one piece splash cover 1

Prendiamo infatti i dati di novembre 2021 raccolti da Notizianime, relativi agli episodi di Punk Hazard trasmessi per la prima volta con il doppiaggio in italiano. In quel caso venivano pubblicati tre episodi per slot, sempre in prima serata, ma di mercoledì. I dati delle prime due settimane non sono presenti: ma dalla terza si notano già numeri migliori rispetto Dressrosa. Infatti, si ha un picco di 67 mila spettatori, nonostante la presenza della Champions’ League; salgono a 107 mila con il quarto slot, per poi scendere e rimanere sempre tra i 49 mila e i 71 mila nelle serate successive.

one piece

Non è chiara la ragione dietro questa differenza negli ascolti: potrebbe essere il numero elevato di episodi per slot. Infatti, pare che da martedì 3 ottobre verranno trasmessi quattro episodi per sera di One Piece su Italia 2, invece che cinque (secondo la Guida TV Teleboy). Al momento, domani martedì settembre verranno ancora trasmesse cinque puntate, sempre dalle 21.25.

LEGGI ANCHE: One Piece – Netflix, Jamie Lee Curtis confermata come Kureha? Lo showrunner sostiene l’attrice

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi