Dopo aver visto il finale della quarta ed ultima stagione di Sex Education e dopo aver visto crescere tutti i personaggi principali della serie, sia letteralmente e sia caratterialmente, ci siamo interrogati su chi fossero i migliori 5 personaggi di quest’ultima stagione.
La scelta come potete immaginare è stata molto difficile, infatti, tanti altri personaggi avrebbero meritato una menzione. Da O al professor Molloy, da Jean alla sorella Joanna, da Jackson all’amica Viv o a una Cal in un periodo super difficile della sua vita, fino ad arrivare a Ruby.
Ruby, partita in sordina, si è rivelata alla fine uno dei personaggi più presenti e soprattutto più evoluti e cresciuti dell’intera stagione. Ruby, fin dalla terza stagione si rivela come breakout character della serie, ovvero, il personaggio che sfugge al controllo degli sceneggiatori e che si ritaglia inaspettatamente un ruolo di primo piano nell’universo narrativo dello show.
L’evoluzione di Ruby nelle stagioni di Sex Education
Come detto sopra, l’evoluzione del personaggio di Ruby inizia in sordina, nella prima stagione infatti ci viene presentata come una delle “intoccabili”, il gruppo dei più popolari della scuola, di cui lei sembra essere a capo. Nelle prime due stagioni Ruby ci fa vedere solo un lato di se. Per lei non è facile mostrare agli altri le proprie fragilità e insicurezze, nascondendole dietro i chili di trucco, gli abiti succinti e le unghie lunghe e coloratissime.
Nel finale della seconda stagione però, qualcosa cambia, lei e Otis finiscono a letto assieme dopo che quest’ultimo perde il controllo ubriacandosi durante una festa a casa sua. La fase iniziale della terza stagione è molto importante per il personaggio di Ruby, lei e Otis iniziano una sorta di relazione in cui all’inizio i loro incontri sono pressoché destinati a del sesso occasionale.
Dopo un breve periodo l’intera scuola viene a conoscenza della relazione tra i due, Otis è disposto a vivere una vera relazione, non rendendosi conto però, che col tempo la ragazza rimane molto più coinvolta di lui. Ruby qui ci mostra l’altro suo lato, decide di aprire il proprio cuore a Otis e a noi spettatori e di farci conoscere la ragazza che è veramente, dimostrandosi un personaggio molto più interessante e sfaccettato rispetto a quanto potevamo immaginare.
La fine della loro relazione arriva nel momento in cui Ruby rivela a Otis di amarlo, a quella dichiarazione il giovane non risponde e per entrambi non c’è altra via se non quella di rompere. Per noi spettatori è stato un vero peccato: i due si erano fatti del bene a vicenda.
Lei era riuscita ad abbassare le difese mostrandosi per ciò che veramente è e non per quello che gli altri si aspettano da lei. Allo stesso modo anche lui, che aveva sempre dato l’impressione di sentirsi a disagio in qualsiasi posto e in qualsiasi momento, aveva cominciato a trovarsi bene nei suoi panni.
Ruby ne esce a pezzi e reagisce rialzando gli stessi muri che con Otis era riuscita faticosamente ad abbattere, ma l’esperienza qualcosa le ha insegnato e permetterà agli amici di una vita di starle vicino in maniera onesta. Nella quarta stagione si vede una Ruby ancora “presa” da Otis, per vendetta lei lo aiuta nella sua campagna contro O, che l’aveva bullizzata quando faceva le elementari.
Qui, nell’ultima stagione, vediamo la crescita definitiva di Ruby. Fatto uscire il video di O che la bullizzava e dopo le scuse di quest’ultima, durante la festa per la raccolta fondi rivela quanto questa cosa che ha fatto non l’abbia fatta sentire bene ma anzi le ha fatto capire che tutti possono sbagliare (ovviamente gli altri più di lei).
L’interpretazione della stupenda Mimi Keene rende Ruby un personaggio in cui molti di noi possono rispecchiarsi, a chi infatti non gli si è mai spezzato il cuore per una relazione andata male?! Lei è riuscita a riabbattere quelle barriere e probabilmente a farlo per sempre.