In questi ultimi giorni la saga di Square Enix è sulla bocca di tutti. Dopo aver rivelato recentemente la data di uscita di Final Fantasy 7 Rebirth e dopo aver confermato lo sviluppo della versione PC di Final Fantasy 16, quest’ultima ancora senza una data di uscita ufficiale. A parte i rumors che circolano sul web, l’azienda non ha mai reso nota la possibilità che queste due serie vengano portate anche sulla console rivale Xbox, ma per quanto riguarda la versione PC, questo è un altro discorso.
Lasciando da parte il sedicesimo capitolo e focalizzandoci su Final Fantasy 7 Rebirth, la nuova avventura di Cloud e compagni ha emozionato e non poco l’utenza ricca di appassionati, i quali stanno già pensando alla possibilità di fare uno sforzo e acquistare anche la costosissima Collector’s Edition.
Ma a prescindere da quanto l’ultimo trailer abbia alimentato l’hype, c’è molta curiosità anche riguardo la possibile uscita della versione PC di Final Fantasy 7 Rebirth, considerando che la prima parte di questo capitolo della saga ha fatto il suo debutto sullo Store di Epic Games nel 2021 nella sua versione migliore, ma dopo quasi un anno dal debutto.
Bisognerà attendere per Final Fantasy 7 Rebirth
La data di rilascio su PlayStation 5 è fissata per il 29 settembre 2024 e quella per il momento rimane immutata, ma proprio alla visione del trailer in cui viene rivelata, viene notato un dettaglio scritto in piccolo negli ultimi frame del video che recita tradotto “non disponibile in altri formati fino al 29/05/2024“, data che corrisponde a esattamente tre mesi dopo il rilascio su PS5.
Questo sta a indicare che Final Fantasy 7 Rebirth non potrà essere adattato, o meglio, rilasciato su altre piattaforme prima di questo periodo di tempo. Si tratta di una mossa che Sony ha attuato spesso per le sue esclusive, garantendosi diversi mesi di diritti assoluti sui titoli, prima di acconsentire al loro rilascio su piattaforme differenti dalla propria.
Naturalmente questo non vuol dire che Final Fantasy 7 Rebirth uscirà esattamente 3 mesi dopo il suo rilascio su PlayStation 5, bensì che quello è il limite di tempo minimo da dover attendere prima di poter ricevere notizie su un eventuale adattamento, in questo caso per la versione PC. L’idea generale della community è quella di dover attendere, ancora una volta, circa un anno per poterlo vedere approdare su questa piattaforma, esattamente come successe per il capitolo precedente, ma forse potrebbero esserci delle sorprese, vista la probabile non necessità di dover fare una versione Intergrade.