Il primo DLC di Pokémon Scarlatto e Violetto, La maschera turchese, ha portato con sé non solo alcuni nuovi Pokémon ma anche tanti mostriciattoli che non erano ancora disponibili nei giochi di nona generazione. I mon tornati provengono da più o meno tutte le generazioni precedenti, e alcuni di loro hanno ricevuto anche alcuni cambiamenti che potrebbero renderli utili anche nel competitivo.
Shiftry e la linea evolutiva di Piplup, Prinplup ed Empoleon hanno visto un cambio nelle loro abilità. Dalla terza generazione, i Pokémon dispone di almeno due abilità che possono possedere da mon selvatici, mentre dalla quinta generazione potrebbero anche sbloccare un’abilità nascosta, ossia delle abilità speciali che i Pokémon non possono possedere se trovati allo stato selvatico (a meno che non ci siano degli incontri specifici). Quali sono le nuove abilità de quattro mon? Andiamo a vedere assieme:
La nuova abilità di Shiftry
Shifrty, evoluzione finale di Seedot di doppio tipo erba/buio, ha avuto finora come seconda abilità disponibile Sveglialampo, che permette al mon di svegliarsi più velocemente dal sonno. Sveglialampo è stata sostituita da Vento Propizio, abilità introdotta in questa generazione e finora esclusiva della linea evolutiva di Bramblin e Brambleghast. L’abilità aumenta la statistica d’attacco del Pokémon ogni volta che viene colpito da mosse basate sul vento (che non gli recano alcun danno) o se vengono usate mosse come Ventoincoda.
La nuova abilità di Piplup, Prinplup ed Empoleon
La linea evolutiva di Piplup ha invece visto un cambio nella sua abilità nascosta. Finora la linea evolutiva poteva disporre dell’abilità nascosta Agonismo, che aumentava di due la statistica di attacco ogni volta che altre statistiche venivano diminuite da una mossa avversaria. Un’abilità strana da dare a questa linea, visto che nelle statistiche base Empoleon ha più punti in Attacco speciale che in quello fisico. Ora però le cose daranno diverse, perché con l’abilità nascosta Tenacia, aumenteranno di due le statistiche dell’attacco speciale quando altre loro statistiche vengono diminuite dagli avversari.
In questi giorni vi abbiamo portato delle guide su come catturare i Pokémon Dipplin, Ursaluna Luna Cremisi, Poltchageist e i tre Beniamici (Okidogi, Munkidori e Fezandipiti) e su quali mon vi verranno regalati durante la vostra avventura in questo primo DLC.