Dopo mesi che sono sembrati interminabili passati nel Pasese di Wano, sembra che i Mugiwara a breve finalmente ripartiranno alla volta del mare e riprenderanno a percorrere la Rotta Maggiore, ma col cuore carico di una rinnovata forza e con nuovi, pericolosi poteri da sfoggiare ai prossimi avversari.
L’arco narrativo dedicato a Wano, ancora oggi il più lungo in assoluto nella storia di One Piece, è terminato poco più di un anno fa nel manga di One Piece e nell’anime sta iniziando a muovere i suoi passi verso la conclusione definitiva. L’episodio 1076 ha infatti segnato la fine di uno scontro tanto fondamentale quanto interminabile: quello tra Kaido e Luffy.
Il combattimento, durato diverse settimane e che ha visto il debutto del Gear Fifth in versione animata, si è definitivamente concluso nell’episodio uscito stanotte in Giappone (e stamattina sulla piattaforma streaming ufficiale di Crunchyroll) e ha finalmente decretato il vincitore tra i due potentissimi pirati.
Ad aver trionfato nello scontro tra Kaido e Luffy, dopo numerose trasformazioni e nuovi potenziamenti e altrettanti momenti in cui ci sembrava sfacciato, è stato proprio Cappello di Paglia, riuscendo così a riportare la pace nel territorio di Wano e a scacciare il tiranno che seminava il terrore da decenni sul territorio.
Sicuramente la vittoria di Luffy a Wano echeggerà in tutto il mondo di One Piece e porterà con sé numerose conseguenze: Cappello di Paglia e la sua ciurma ormai sono diventati dei pirati pericolosissimi per tutti e le loro taglie sicuramente subiranno delle oscillazioni in seguito alla conclusione dello scontro.
Per adesso possiamo festeggiare, anche se la gioia probabilmente durerà ben poco: visto quanto l’anime si è avvicinato al manga, infatti, è molto probabile che concluso l’arco nel Paese di Wa partirà nell’adattamento animato di One Piece un nuovo arco narrativo interamente filler, in attesa che la controparte cartacea recuperi un po’ di vantaggio. A prescindere da questo, comunque, non possiamo che gioire di aver visto settimana dopo settimana un momento così importante nella storia dell’animazione.