L’ultima stagione di Bleach, ovvero quella incentrata sulle vicende della Guerra Millenaria (nel manga non fatta bene, ma nell’anime ampliata e arricchita di ottimi dettagli), visibile in streaming su Disney+ anche doppiata in italiano, di settimana in settimana diventa sempre più adrenalinica ed emotivamente intensa, con scontri tra Shinigami e Quincy sempre più all’ultimo sangue, come quello del Capitano della 12esima Divisione del Gotei 13 Mayuri Kurotsuchi e il suo esercito di Arrancar resuscitati e gli shinigami zombieficati, tra cui il Capitano della 10a Divisione, della Sternritter “femminile” Giselle Gewelle.
L’ultimo episodio si era proprio chiuso con queste ultime vicende: Giselle Gewelle, che fa parte del gruppo delle Bambies assieme a Liltotto Lamperd, Meninas McAllon, Candice Catnipp e Bambietta Basterbine, pensava di poter battere facilmente Mayuri, che però ha sfruttato alcuni Arrancar resuscitati e l’Espada Luppi Antenor. Purtroppo, tra le schiere di zombie di Giselle vi era anche il Capitano Toshiro Hitsugaya, uno dei combattenti più potenti della Soul Society, non ucciso dagli Sternritter ma infettato dal sangue di Giselle Gewelle.
Yumichika Ayasegawa e Ikkaku Madarame dell’11esima Divisione (sotto il Capitano Kenpachi Zaraki) soccombono presto di fronte a un avversario così terrificante e potente, che attacca indistintamente i suoi ex compagni. Non il Capitano Mayuri Kurotsuchi, che riesce a tener testa senza problemi al Capitano della 10a Divisione zombieficato. Questo succede anche perché Mayuri, dall’alto della sua grande intelligenza (non a caso è il presidente dell’Istituto di Ricerca e Sviluppo della Soul Society), ha aggiunto alcune modifiche alla sua Zanpakuto Ashisogi Jizo.
Certo, Mayuri Kurotsuchi è un Capitano del Gotei 13, quindi non è l’ultimo dei combattenti; purtroppo, con la spada non è minimamente a livello di un prodigio di tecnica e abilità come Toshiro Hitsugaya, quindi ha dovuto optare per una piccola modifica ad Ashisogi Jizo.
Infatti, Mayuri ha installato un sensore sulla sua Zanpakuto, a forma tentacolare, che gli permette di intercettare qualsiasi colpo rivolto contro di lui se effettuato in un raggio di 60cm, ovvero la distanza perfetta per un combattimento tra spade, dallo stesso Capitano, bloccandolo automaticamente e istantaneamente.