Dr Commodore
LIVE

X/Twitter lancerà la verifica degli account basata su un ID governativo

X/Twitter sta per lanciare una nuova verifica dell’account che sarà basata su un ID governativo, applicata per ora solo agli utenti che pagano l’abbonamento. Con questa verifica il social vuole prevenire una loro possibile personificazione da parte di altri utenti e dargli dei benefici come il “supporto prioritario”. Per creare questa soluzione, il social capitanato da Elon Musk ha stretto una collaborazione con l’azienda israeliana Au10tix, specializzata proprio nella verifica delle identità.

Nel pop up della verifica si può leggere che il processo richiede almeno 5 minuti, e che gli utenti devono non solo preparare un ID governativo, ma anche controllare che la telecamera del loro dispositivo funzioni per prepararsi a scattare un selfie o una foto del loro ID. Sotto bisogna poi dare il consenso al social di usare il selfie e l’ID per verificare l’identità, e viene comunicato che Au10tix tiene i dati per almeno una trentina di gironi.

Questa verifica è disponibile in diversi paesi, tranne in Europa, nello Spazio Economico Europeo e nel Regno Unito, molto probabilmente per le leggi sulla protezione dei dati personali in vigore in quelle aree. Oltre ai benefici previsti, la verifica potrebbe portare anche al blocco di alcuni contenuti per coloro che hanno l’età adatta a vederli.

Screenshot 2023 09 15 at 12.24.16 PM 1

I benefici per gli utenti X/Twitter chefaranno la verifica dell’ID

Un rappresentante di X/Twitter ha dichiarato infatti che l’azienda sta pensando di introdurre ulteriori misure, come il controllo che gli utenti accedano a contenuti giusti per la loro età e la protezione contro lo spam e gli account malevoli.

Gli utenti che avranno il loro ID modificato avranno una nota che attesterà la cosa (visibile solo se si clicca sulla spunta blu vicino al loro nome profilo) e avranno altri benefici oltre al “supporto prioritario”. Chi fa la verifica dell’ID non perderà la spunta neanche se cambierà nome e immagine del profilo frequentemente, e sarà oggetto di un processo di revisione molto più veloce rispetto al resto degli utenti.

Anche se le intenzioni di X/Twitter sono buone, è un po’ discutibile che sia una funzione solo per gli utenti paganti, visto che anche gli altri potrebbero aver bisogno di protezione da spam e account malevoli.

twitter x logo musk 2 3

Leggi anche Apple chiede ai suoi dipendenti il silenzio sulle radiazioni di iPhone 12.

Fonte: TechCrunch.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi