In questi giorni One Piece è un’opera al centro dell’attenzione di tutti i social. Un ruolo non indifferente lo sta avendo il live-action, uscito poco più di dieci giorni fa su Netflix. L’adattamento ha avuto infatti un successo enorme, tanto da essere stata per molti giorni al primo posto delle serie TV più viste su Netflix.
Insieme al live-action, anche la serie animata ha suscitato una grande attenzione, almeno da inizio agosto: ovvero, da quando il Gear 5 ha fatto il suo debutto sul piccolo schermo. La serie è giunta al 1075° episodio e viene regolarmente pubblicata in Italia da Crunchyroll. L’opera però non presenta il doppiaggio italiano, ma solo i sottotitoli.
A realizzare il doppiaggio di One Piece nel nostro Paese è Mediaset, dopo aver preso in mano l’eredità di Merak. Per anni le puntate sono state trasmesse su Italia 1, per passare poi su Italia 2. Dopo mesi senza nuovi episodi, l’anime di One Piece torna questo mese con nuovi episodi doppiati in italiano.
Il ritorno degli episodi in italiano di One Piece
L’anime di Toei in italiano si è fermato alla saga di Dressrosa: l’ultimo episodio doppiato è stato il 673°, trasmesso lo scorso 21 febbraio. L’adattamento italiano era andato in pausa, e l’uscita dei restanti episodi della saga era prevista per maggio. Ma un rinvio ha tenuto in sospeso i fan dell’opera: la loro uscirà è stata spostata al mese corrente di settembre.
Dopo mesi di attesa, finalmente è arrivato il giorno: stasera alle 21.15 riprenderà su Italia 2 la trasmissione degli episodi in italiano di One Piece. Si ricomincia con l’episodio 674, e di seguito verranno trasmessi altri quattro episodi. Mediaset ha scelto di pubblicare le puntate a scaglioni tutti i martedì alle 21.15 (come riportato nella copertina della pagina ufficiale di Facebook).
Non rimane che darvi appuntamento inanzitutto a stasera per i primi 5 episodi. Successivamente, segnatevi sul calendario il prossimo scaglione di puntate: settimana prossima il 19 settembre usciranno altri 5 episodi di Dressrosa. Non è chiaro dove Mediaset si fermerà con l’adattamento: è possibile che verrà coperta la restante parte della saga di Dressrosa (circa una settantina di episodi).