In questo nuovo (e ultimo) arco narrativo di Bleach (ovvero la Guerra Millenaria), l’opera più importante della carriera di Tite Kubo, stiamo assistendo alla terrificante invasione della Soul Society, protetta dal protagonista Ichigo Kurosaki e dai vari Capitani e Luogotenenti del Gotei 13, da parte dei Quincy del Wandenreich, guidati dal loro misterioso re Yhwach, le cui intenzioni non sono state ancora del tutto chiarite, ma che probabilmente saranno più chiare nei prossimi episodi.
I Quincy sono forse tra gli antagonisti più feroci di tutto Bleach, perché sono guerrieri spietati, freddi e calcolatori, che uccidono gli altri shinigami senza il benché minimo ritegno e con metodi alquanto brutali; nulla a che vedere con quella macabra eleganza che contraddistingueva gli Arrancar e gli Espada, guidati dal grande traditore della Soul Society Sosuke Aizen, i quali, seppur anche loro nemici degli shinigami, non uccidevano incondizionatamente, ma avevano un loro codice d’onore, come nel caso di Grimmjow Jaegerjaquez e Tier Harribel.
Le radici del conflitto tra Shinigami e Quincy sono antiche, praticamente millenarie, come da titolo di questa saga. Ma come mai tra gli umanoidi in grado di manipolare il Reishi a loro piacimento e tra coloro che sono addetti alla purificazione delle anime e degli Hollow scorre un odio così profondo?
Un odio nato da due differenti concezioni della morte
Come già detto, gli Shinigami sono gli spiriti che svolgono la funzione di purificare le anime dei morti e accompagnarle serenamente nella Soul Society, proteggendole e difendendole dagli Hollow, gli spiriti corrotti delle persone morte che troppo sono ancora attaccate al mondo terreno, e continuano la loro esistenza divorando le anime.
I Quincy, invece, non puntano alla purificazione delle anime degli Hollow (che, sanati dagli shinigami, tornano a essere anime normali), bensì, grazie ai loro poteri spirituali unici, distruggono l’essenza stessa dell’anima. Il flusso delle anime in Bleach è un concetto molto importante, perché uno squilibrio troppo elevato tra le anime dei vivi e dei morti porterebbe al collasso l’intero universo.
Per questo che, mille anni fa, gli Shinigami decisero, seppur riluttanti, di sterminare la quasi totalità dei Quincy esistenti, affinché il bilancio delle anime non venisse più alterato. Credevano di averli uccisi quasi tutti, ma si sbagliavano, perché Yhwach e il suo esercito si era nascosto, e proprio sotto i loro stessi occhi.