Dr Commodore
LIVE

Nintendo, interrotto lo sviluppo di Mario Kart Tour dopo 4 anni

Dopo circa 4 anni, Nintendo ha deciso di interrompere lo sviluppo di nuovi contenuti per Mario Kart Tour. Il titolo mobile riceverà solamente i nuovi aggiornamenti dell’Anniversary Tour, previsto per il prossimo 20 settembre, dopodiché non ce ne saranno altri.

Secondo quanto riportato in un messaggio apparso all’interno del gioco stesso, tutte le stagioni successive si svolgeranno riproponendo dei tour già pubblicati negli anni precedenti. Il titolo resterà quindi disponibile per i giocatori, ma il prossimo aggiornamento sarà l’ultimo a portare nuovi contenuti inediti.

La scelta è un possibile segnale della diminuzione d’interesse per il mercato mobile da parte di Nintendo. Gli incassi provenienti da questo settore infatti, hanno sempre rappresentato una percentuale sostanzialmente irrisoria di quelli totali raccolti dalla casa di Kyoto sin dal suo ingresso, avvenuto nel 2016.

Mario Kart Tour Nintendo

Mario Kart Tour era il secondo titolo mobile di Nintendo per guadagni

“Nessun nuovo tracciato, pilota, kart o glider sarà aggiunto dopo il Battle Tour, a partire dal 4 ottobre 2023” si legge nel messaggio, “speriamo continuate a divertirvi con Mario Kart Tour”. Questa comunicazione potrebbe alludere all’arrivo dell’ultima ondata di DLC per Mario Kart 8 Deluxe, che spesso ha condiviso il periodo di rilascio di nuovi tracciati con il titolo mobile.

Come detto, questa scelta potrebbe stare a indicare un futuro disimpegno di Nintendo dal mercato mobile. I suoi guadagni, nel corso degli anni, non sono cresciuti in maniera analoga a quelli ottenuti da altri grandi publisher come Activision o Take Two e l’azienda giapponese potrebbe decidere di concentrarsi su mercati per lei più remunerativi.

Fire Emblem Heroes rappresenta tuttora il titolo di punta della grande N in questo settore, avendo guadagnato circa 810 milioni di dollari a fronte di circa 1.5 miliardi totali, dato relativo all’intera divisione. Mario Kart Tour, con i suoi 243 milioni, aveva recentemente superato Animal Crossing: Pocket Camps, attestandosi su un guadagno di circa 2 milioni di dollari al mese. Da notare come, nell’ottobre del 2022, Nintendo e DeNa avevano rimosso dal gioco una controversa meccanica gacha, scelta che aveva causato un calo nei guadagni mensili di circa 1 milione.

Mario Kart Tour Nintendo

Leggi anche: POKÉMON, ARRESTATO IL LADRO SERIALE DI CARTE CHE AGIVA NEL VITERBESE

Articoli correlati

Andrea Schietroma

Andrea Schietroma

Rapture è la mia località di villeggiatura ideale. Strano? Beh, l'altra è Raccoon City. Vivo in un sottoscala di Pandora e il mio vicino di casa è Claptrap, per cui scrivo articoli sotto dettatura. Se non vi piacciono, parlate con lui.

Condividi