Dr Commodore
LIVE

eFootball 2024: la versione PC è protetta da Denuvo anche se è un free-to-play

eFootball 2024 è sul mercato da pochissimi giorni e con la nuova versione punta ad essere il vero sfidante di EA Sports FC 24, quest’ultimo in uscita il 29 settembre. A quanto pare, come riportato da DSO Gaming, la versione PC del calcistico di Konami è protetta da Denuvo.

La nota tecnologia anti-manomissione di software in realtà sarebbe stata implementata nel titolo già durante il mese di agosto e alcuni giocatori avevano già lamentato alcuni problemi all’avviamento, ma non erano stati in molti a parlarne soprattutto perchè sembra strano sentir dire che un gioco free-to-play disponga di tale protezione che solitamente viene utilizzata per impedire l’avvio dei giochi installati illegalmente.

Tale implementazione in eFootball 2024, che ricordiamo è disponibile per tutti già dal 6 settembre, non serve ovviamente a combattere la pirateria ma piuttosto a proteggere il gioco così da mantenerlo equilibrato ed accessibile a tutti tranne ai cheater.

efootball 2024

eFootball 2024, Denuvo per combattere i cheater

Il noto Anti-Cheat di Denuvo, che sarà presenta anche in EA Sports FC 24, è stato quindi scelto da Konami proprio per impedire a hacker e cheater i mettere mano e modificare i file di gioco e proteggere così, oltre al prodotto stesso, anche i giocatori onesti che spesso devono scontrarsi con la mancanza di protezione da parte delle software house e godere dei titoli multiplayer solo a metà.

Il sistema utilizzato agisce a livello del Kernel e permette, almeno agli utenti che giocano tramite PC, di partecipare a partite online equilibrate e corrette. Un dubbio che sorge a questo punto riguarda la possibilità di utilizzare e installare mod che non hanno come obiettivo quello di barare durante le partite online ma quello di completare e arricchire il gioco con elementi estetici e licenze non presenti.

efootball 2024 screenshot

Una grande parte degli appassionati dei calcistici di ultima generazione infatti provvede spesso a inserire manualmente tutte quelle cose che mancano all’interno dei giochi a causa dei rigidi accordi sulle licenze che vengono presi dalle software house con squadre, leghe e giocatori.
La mancanza di tutte le licenze è, appunto, un problema comune tra tutti i titoli del genere come abbiamo potuto vedere anche dalla lista di squadre con licenza ufficiale che saranno presenti in EA Sports FC 24.

La mossa di Konami andrà a migliorare comunque il gioco online e a garantire a una grande parte di videogiocatori la possibilità di effettuare match solo contro avversari onesti.

efootball 2024 screenshot

Fonte: 1

Articoli correlati

Davide Conte

Davide Conte

Classe 1992. Nato sull'isola di Lost, figlio di Sony e Microsoft, cresciuto in sala giochi. Nessuno mi ha mai battuto a Puzzle Bobble.

Condividi