Sono passati quasi 10 giorni dall’uscita del live-action di One Piece su Netflix. L’opera ha infatti fatto il suo debutto lo scorso 31 agosto, rompendo i precedenti record di views tenuti da serie come Stranger Things 4 e Mercoledì. Ancora oggi il live-action si trova al 1° posto delle serie TV più viste su Netflix in Italia: numeri che alimentano le speranze per una seconda stagione.
Visto questo successo, Netflix potrebbe infatti dare l’ok per proseguire con la serie, anche solo con una stagione 2, che adatterebbe sostanzialmente l’arco di Alabasta. Dopodiché, seguendo il manga ci troveremmo di fronte alla lunga saga di Skypiea: una delle più apprezzate dai lettori, e rivelatasi importantissima per i capitoli più recenti del manga. Una saga che nel 2018 ha anche ricevuto un riadattamento televisivo, Episode of Sky Island.
Oltre alla saga, anchei il nemico principale di Skypiea è uno dei più apprezzati dell’opera: ovvero, Enel. Il personaggio di recente è tornato a far parlare di sé per due elementi. Il primo è il suo Frutto del diavolo, il cui design è stato svelato per la prima volta in 20 anni (se volete scoprirlo e non temete gli spoiler, eccolo qui iniseme al Frutto di Perona). Secondariamente, proprio per i buoni risultati del live-action si spera nella sua apparizione nella serie Netflix. In un ipotetico fantacasting, chi potrebbe mai interpretare Eren se non Eminem?
One Piece ed Enel a suon di rap
La somiglianza tra Enel ed Eminem è risaputa da anni. Il copricato dell’antagonista di Skypiea assomiglia tantisismo all’iconico cappello del rapper americano. In un’ipotetica seconda stagione del live-action, l’artista sarebbe perfetto come Enel. Ma al di là del fantacasting, l’antagonista di Skypiea è davvero ispirato al rapper?
A questa domanda non c’è una risposta ufficiale: in nessuna intervista o SBS Eiichiro Oda ha mai svelato l’orogine del character design del personaggio. Però, diversi indizi fanno credere che il mangaka abbia veramente preso ispirazione dal rapper. Inanzittutto, sappiamo che Oda è un fan di Eminem. In Q&A contenuto nel volume One Piece Blue: Grand Data File (dell’agosto 2002), a un certo punto a Oda è stato chiesto quali cantanti gli piacessero. La risposta è stata: “Bryan Adams, Izumi Katou, Eminem, Brook Benton”.
Secondariamente, la saga di Skypiea è iniziata nel 2002, un periodo in cui il rapper americano era ovunque ed già parte della cultura pop. Insomma: forse un giorno in qualche intervista, SBS o in un altro spazio Oda svelerà il “segreto” di Enel. Per il momento, rimaniamo con il nostro fantacasting di Enel e di Dua Lipa come Nico Robin.