In una giornata di fine agosto il colosso automobilistico Toyota si è trovata a dover fermare la produzione a causa di un guasto. Più precisamente, avevano esaurito lo spazio su disco come potrebbe capitare a qualunque utente! Solo che per una corporation come Toyota, la dicitura “Spazio insufficiente su disco” significa fermare la produzione per procurarsi un disco della capacità necessaria.
Toyota arresta la produzione, esaurito lo spazio
Il 29 agosto Toyota è stata costretta a tirare giù le saracinesche a causa di un problema riguardante i server che si occupano degli ordini delle diverse parti dei veicoli. Questi avevano dato segnali di malfunzionamento il giorno precedente, in seguito a una procedura di manutenzione, ma non vi è stata data particolare importanza.
“I dati accumulati nel database sono stati cancellati e riorganizzati e si è verificato un errore dovuto allo spazio su disco insufficiente che ha portato all’arresto del sistema”, ha dichiarato Toyota in un comunicato stampa ufficiale.
Smentite le voci su un attacco hacker
Inizialmente si vociferava che il suddetto disguido fosse stato causato da un attacco informatico, ma la cosa è stata prontamente smentita dalla casa automobilistica. L’ipotesi era motivata da un precedente accaduto a febbraio dello scorso anno, quando per un giorno sono state fermate le attività delle 14 fabbriche Toyota. In quel momento, un fornitore rese noto che uno dei suoi file server era stato infettato da un virus.
Comunque, il colosso automobilistico ha dichiarato che è tornato tutto in ordine, in seguito al trasferimento dei dati su un server con capacità maggiore. Dunque la produzione è ripartita secondo i soliti ritmi programmati e l’inconveniente resterà solo un lontano ricordo.
Le rassicurazioni di Toyota
In conclusione, la casa nipponica ha fatto sapere che rivedrà le procedure di manutenzione, per fare in modo che incidenti come questi possano non ripetersi.
“Riesamineremo le nostre procedure di manutenzione e rafforzeremo l’impegno per prevenire il ripetersi di quanto accaduto in modo da poter consegnare il maggior numero di veicoli ai nostri clienti il prima possibile”, ha affermato la casa automobilistica.
Toyota ha un sistema di produzione “just in time” ovvero parti e componenti vengono prodotti solo quando necessario. È un sistema volto a minimizzare gli sprechi di risorse che manda in produzione solo il prodotto venduto, sicuramente efficiente ma rischioso in quanto soggetto a problemi quando le cose non filano lisce.
Fonti: HDmotori.it, Toyota, Hardware Upgrade.